FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb: tragedia familiare si trasforma in un videogioco

Uno sviluppatore 41enne decide di raccontare le vicende in chiave videoludica di sua nonna e di sua madre, scomparse lʼuna a poche settimane dallʼaltra


Linda & Joan - Gran Bretagna . Russell Quinn
IGN

La scomparsa delle persone care si risolve sempre in un evento traumatico, che difficilmente si riesce a metabolizzare. Ognuno di noi affronta il pensiero della morte cercando di concentrarsi su qualcosa che ci possa aiutare a superarlo. Lo stesso spirito deve averlo avuto ussell Quinn, sviluppatore britannico, che ha deciso di creare un videogioco in cui narrare le vicende di sua madre Linda e sua nonna Joan, scomparse l'una a poche settimane dall'altra.

Nel videogioco intitolato Linda & Joan, il 41enne Quinn, originario di Cheltenham (cittadina della contea inglese del Gloucestershire) e residente attualmente a Los Angeles, racconta quanto accaduto in quello che lui stesso definisce "il peggior anno della mia vita": sua madre Linda, infatti, è morta all'età di 63 anni nel dicembre 2017 per un cancro al seno. Poche settimane dopo anche sua nonna Joan, 89 anni, è deceduta durante un intervento chirurgico a seguito di una frattura all'anca.

 

Nel videogame, il giocatore passa da un personaggio all'altro (Russell, Joan e Linda) e gli viene richiesto di conversare o assolvere a compiti specifici. Per procedere nel gameplay a volte basta un semplice dialogo, nel quale si possono effettuare delle scelte o si esegue un compito specifico, come prenotare un taxi per l'ospedale.

 

Linda & Joan - Gran Bretagna . Russell Quinn
IGN

 

Il gioco fornisce un feedback sullo stato emotivo dei personaggi e il giocatore deve quindi cercare di assicurare il massimo supporto al membro della famiglia che ne ha più bisogno in quel momento.

 

Quinn ha confessato come la realizzazione di Linda & Joan sia stata per lui un processo confortante e terapeutico: "L'obiettivo è dare alle persone lo spazio per considerare cosa comporti la scomparsa di qualcuno e come si potrebbe affrontarla".

 

Linda & Joan - Gran Bretagna . Russell Quinn
IGN

 

Lo sviluppatore britannico ha dichiarato che il videogioco completo non sarà disponibile prima del 2022, mentre è già stato pubblicato all'inizio di quest'anno un prologo autoconclusivo gratuito intitolato "Quattro mesi prima", dove il giocatore assiste a una passeggiata al Griffith Park di Los Angeles, durante la quale Quinn e sua madre parlano di come affrontare la sua scomparsa imminente.

 

Linda & Joan - Gran Bretagna . Russell Quinn
IGN

 

"Il ritorno da parte dei giocatori è stato incredibile" ha aggiunto, "Un ragazzo alla cui madre era stato appena diagnosticato un cancro al seno mi ha confessato quanto il dialogo gli fosse parso realistico. La sua riflessione si è rivelato uno dei feedback più toccanti che abbia mai avuto".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali