FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

FIFA 20: Marco Van Basten rimosso dal gioco dopo un saluto nazista

La controversa situazione del campione di calcio, dopo il saluto “Seig heil” al termine di una diretta TV, ha avuto un amaro epilogo


Marco Van Basten  - FIFA 20

Il manager del calcio olandese ed ex attaccante di Ajax e Milan Marco van Basten è stato ufficialmente rimosso dalla modalità FUT di FIFA 20. La decisione di EA Sports è arrivata a seguito della frase tedesca "Sieg Heil" che l'ex campione aveva usato in onda durante un segmento televisivo dell'emittente Fox Sports all'interno dello show olandese De Eretribune a fine novembre.

Mentre la frase significa letteralmente "saluto alla vittoria", viene però più comunemente associata al suo uso come saluto nazista. La decisione della sospensione almeno temporanea arriva un mese dopo il commento di van Basten durante un fuori onda mentre i microfoni in studio erano ancora attivi. Fox Sports lo ha quindi sospeso dal canale il mese scorso e ha devoluto una settimana del suo compenso al "Netherlands Institute of War Documentation".

 

Van Basten si è scusato pubblicamente durante lo stesso programma televisivo, affermando che la frase infelice era destinata a prendere in giro l'accento tedesco del tecnico dell' Heracles Almelo Frank Wormuth: "Non intendevo offendere gli spettatori, volevo solo ridicolizzare il tedesco di Hans e mi dispiace", ha detto Van Basten una settimana dopo la sospensione dal canale.

 

In ogni caso, da EA non si è ricevuta ancora alcuna dichiarazione in merito al fatto se l'ex campione verrà ripristinato in FIFA 20 in un secondo momento.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali