FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dante VR: un viaggio nella Divina Commedia grazie alla realtà virtuale

Dal progetto della start up italiana Beyond the Gate e il Collegio San Carlo di Milano, il poeta immortale rivive lʼincipit del suo cammino grazie alla tecnologia


Dante VR: Le porte dell'Inferno - Realtà Virtuale
IGN

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva virtuale..." potrebbe citare il Dante Alighieri dei nostri tempi, mai pensando che dopo 700 anni la sua Divina Commedia potesse avere un suo meritato posto all'interno della tecnologia legata al mondo videoludico, grazie all'ambizioso progetto DANTE VR | La Porta dell’Inferno, nato dalla collaborazione della start up italiana Beyond the Gate e il rinomato Collegio San Carlo di Milano.

La fortunata collaborazione ha dato vita a un gioco della durata di 15 minuti e realizzato dopo sei mesi di studio e lavoro in completa sinergia tra gli addetti ai lavori del team di sviluppo e i docenti del San Carlo, alcuni dei quali grandi estimatori di Dante e della sua vita letteraria.

 

Dante VR: Le porte dell'Inferno - Realtà Virtuale
IGN

 

L'avventura virtuale parte infatti dal famoso incipit dell'Inferno di Dante, con l'intento di far rivivere ai viaggiatori digitali l'inizio del suo cammino all'interno del Primo Canto dell'opera, dall'incontro con le fiere simboleggianti i peccati capitali, fino all'arrivo al colle dove ci sarà persino Virgilio ad attenderlo prima di condurlo attraverso i gironi dell'Inferno, in un mix di paura, curiosità e smarrimento, come quello descritto dal poeta nei suoi versi, alla scoperta di tantissime informazioni e artefatti nascosti legati alla Divina Commedia.

 

Dante VR: Le porte dell'Inferno - Realtà Virtuale
IGN

 

"Dante VR è un prodotto di realtà virtuale pensato per avvicinare le nuove generazioni allo studio della Divina Commedia, attraverso il linguaggio contemporaneo del videogioco e con grande attenzione ai contenuti storici" ha affermato Marco Arena, CEO e co-founder di Beyond the Gate. La realtà così immersiva e reale che avvolge i giocatori dà loro modo di comprendere appieno i significati contenuti nell'opera del sommo poeta fiorentino.

 

Grande plauso dunque a questo progetto, dal quale ci aspettiamo un seguito che ci regali anche la prosecuzione del viaggio, passando dall'inquieto Purgatorio fino al maestoso Paradiso. "E quindi uscimmo a riveder le stelle".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali