FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus: dal Giappone due giochi per promuovere il distanziamento sociale

Il primo ministro giapponese e il governatore di Tokyo diventano protagonisti di due simpatici giochi dove incitano i cittadini a mantenere le debite distanze per prevenire il Covid-19


Mitsu Desu - Distanziamento sociale - Giappone - Covid-19 - Coronavirus

Il Giappone, come molti altri paesi del mondo, sta attualmente incoraggiando le persone a praticare il distanziamento sociale al fine di arrestare la diffusione del Covid-19. In modo esasperante, però, anche nelle altre nazioni molte persone continuano a non mantengono la distanza consigliata di almeno due metri l'una dall'altra. Per rinrescare la memoria ai cittadini, alcuni aspiranti sviluppatori hanno inventato una serie di videogiochi dal nome "Mitsu Desu" (letteralmente Distanza Sociale) in cui il premier giapponese Shinzo Abe e il governatore di Tokyo Yuriko Koike incitano le persone a osservare le debite distanze.

Nella vesione inglese, si gioca nei panni di Shinzu Abe e facendo clic sullo schermo si possono allontanare le persone con un assertivo "Mitsu Desu" per l'appunto. Gli assembramenti diventano più densi e persistenti man mano che si avanza nei diversi livelli del gioco.

 

Il gioco ha inizio con il possesso di cinque mascherine, visualizzate nella parte inferiore destra dello schermo, che si esauriscono man mano che qualcuno entra in contatto con il giocatore. Il ministro può inoltre raccogliere cibo e provviste all'interno dell'ambiente di gioco, da distribuire ai cittadini per prevenire il tracollo economico causato dalla pandemia.

 

 

La versione giapponese del gioco è sostanzialmente la stessa, ma tocca alla governatrice della capitale giapponese Yuriko Koike vestire i panni della paladina della legge.

 

I due browser game hanno avuto tanto successo da ispirarne uno in stile open world, dove una versione americana della Koike gira per le strade di una citta dal sapore newyorkese, lanciando dei veri e propri attacchi per distanziare le persone le une dalle altre.

 

 

Alla fine del gioco originale, si può sentire la Koike pronunciare le parole: "ouchi ni ite kudasai" (per favore, state a casa), Con l'enorme successo che questi due videogame stanno mietendo online, si spera dunque che il messaggio possa estendersi oltre i confini Giappone.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali