FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva un videogioco che insegna l'inglese ai ragazzi tramite Minecraft

Adventures in English with Cambridge è un progetto educativo realizzato dall’Università di Cambridge, che punta ad aiutare i più giovani a imparare la lingua straniera attraverso il sandbox di Mojang

IGN

Tra tutti i videogiochi prodotti per i ragazzi finora, Minecraft è certamente quello che ha riscosso maggior successo: il sandbox di Mojang ha rivestito un’importanza particolare soprattutto durante la pandemia, diventando il videogame più utilizzato in ambito educativo.

Adesso che ci si avvia lentamente verso la normalità, l’Università di Cambridge ha pensato di mettere a disposizione ai ragazzi il primo gioco educativo che insegna loro l’inglese attraverso Minecraft.

Adventures in English with Cambridge è il nome del progetto creato dagli esperti dell’Università omonima in collaborazione con Minecraft e Microsoft. Si tratta di una versione più estesa del gioco creato precedentemente per le scuole e i centri linguistici, che diventa ora accessibile per tutti i ragazzi interessati e gli utenti in possesso di un account Microsoft.

 

Adventures in English with Cambridge, il gioco che insegna l'inglese attraverso Minecraft

Si tratta del primo gioco educativo realizzato dagli esperti di apprendimento delle lingue dell'Università di Cambridge

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Come nel caso di Minecraft, il gioco è adatto ai ragazzi di tutte le età che, attraverso una serie di sfide e la risoluzione di alcuni puzzle, riusciranno ad apprendere e fare pratica con l'inglese, partendo da un livello base che equivale al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), lo standard internazionale adottato a livello europeo per descrivere le abilità linguistiche. "Questo mondo permette di immergersi totalmente nella lingua inglese, superando l'aula scolastica, il tutto in una magica libreria Minecraft piena di minigiochi e in compagnia di un magico aiutante. I giocatori di tutto il mondo lo adoreranno", ha affermato Allison Matthews, responsabile di Minecraft Education.

 

Il videogioco è acquistabile all'interno del negozio di Minecraft ed è disponibile per tutte le console e dispositivi mobile, offrendo così a un bacino d'utenza enorme un'opportunità di apprendimento diversa dal solito: "Adventures in English with Cambridge è stato realizzato all’interno del mondo di Minecraft per aiutare i bambini e i ragazzi a imparare l’inglese mentre si divertono con un gioco che amano", ha commentato Belinda Cerdá, Head of Digital Partnerships di Cambridge Assessment English. "I ragazzi che esplorano questo nuovo mondo potranno così esercitare il loro inglese mentre si divertono e iniziano un'avventura di apprendimento che non dimenticheranno mai".

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali