Con gli occhi sul futuro

Arriva HoloLens 2, il nuovo casco per la "realtà mista" di Microsoft

Vi mostriamo la seconda versione del futuristico gadget presentata Al Mobile World Congress 2019 di Barcellona

25 Feb 2019 - 11:40
 © ign

© ign

A quattro anni dal debutto del suo predecessore, durante il Mobile World Congress 2019 di Barcellona Microsoft ha svelato al mondo HoloLens 2, la nuova versione del suo casco per la realtà mista.

Si tratta di un visore in grado di proiettare ologrammi sul campo visivo reale di chi lo utilizza, consentendo l'interazione con gli oggetti virtuali e una maggiore immersione rispetto alla più semplice realtà virtuale.

Non a caso, i dispositivi per la realtà mista vengono utilizzati anche nel settore medico e quello ingegneristico, oltre che artistico e scolastico, perché permettono, ad esempio, di visualizzare informazioni sui pazienti durante un'operazione o di fare da supporto nella realizzazione di un motore.

Meno diffuso, ma comunque presente, è anche l'utilizzo nel mondo dei videogiochi, con titoli investigativi, rompicapi e arcade studiati appositamente per sfruttare l'interazione con gli ologrammi.

Una tecnologia attualmente utilizzata quasi esclusivamente in campo business, ma che grazie a HoloLens ha intenzione di farsi strada tra i consumatori, nonostante il prezzo non sia decisamente alla portata di tutti e questa seconda versione sia indirizzata maggiormente alle aziende.

HoloLens 2 promette tante migliorie sia dal punto di vista tecnologico che ergonomico, con campo di visione raddoppiato, una migliore gestione delle interazioni, un'ergonomia triplicata e un design più compatto.

Il visore sarà disponibile entro la fine dell'anno, inizialmente nei mercati di Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Australia e Nuova Zelanda. In attesa di notizie sul suo debutto in Italia, vi lasciamo al suo video di presentazione, buona visione!

 


 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri