FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

A scuola di Fortnite e PUBG: lezioni a partire da 5 euro per 30 minuti

Uno dei portali più grandi dedicati ai freelance apre una sezione Gaming: oltre ai tutor, ci sono anche designer, programmatori e musicisti

A scuola di Fortnite e PUBG: lezioni a partire da 5 euro per 30 minuti

La crescente popolarità del mondo dei videogiochi ha portato a un'espansione decisa anche da parte dei portali che offrono servizi freelance, che stanno sempre più dedicandosi al gaming offrendo supporto per lo sviluppo di giochi indipendenti.

Già negli anni passati, infatti, siti come Elance, Upwork e Freelancer includono alcuni annunci di lavoro dedicati al mondo dei videogiochi. Da qualche giorno, però, il celebre portale Fiverr ha deciso di andare oltre, introducendo una nuova sezione Gaming che include persino delle... lezioni di videogiochi dedicate ai titoli più importanti: FortnitePUBGLeague of Legends e Minecraft.

Come funziona? Trattandosi di un portale dedicato ai freelancer, sfogliando la sezione Gaming e la vetrina dedicata al Game Coaching, è possibile andare alla ricerca di un tutor in base alle proprie esigenze e grado di esperienza.

Ciascun utente offre determinate competenze e un "curriculum" consultabile dal consumatore, che dal canto suo può visualizzare anche i feedback del tutor, il numero di lezioni che ha attualmente in corso e così via. I prezzi? Variano da circa 5 euro per una lezione da mezz'ora fino a centinaia di euro per un allenamento con giocatori professionisti, con pacchetti differenti a seconda delle proprie esigenze.

Potete infatti scegliere la piattaforma (PC o console), la lingua desiderata (incluso l'italiano), il tipo di esperienza che ricercate (da novizio a esperto) e il livello del tutor.

Un servizio che sta crescendo sempre più, attirando tutor (e di conseguenza giocatori) di altri giochi particolarmente popolari come Apex Legends, Counter-Strike, Destiny 2, DOTA 2, Overwatch, Rainbow Six Siege e Rocket League.

Il servizio, come dicevamo, va ben oltre il semplice Game Coaching: tra le varie categorie attualmente presenti su Fiverr, troverete anche programmatori che possono aiutarvi a dar vita alla vostra idea (con prezzi che variano da poche centinaia a svariate migliaia di euro), game designer, modellatori 3D, animatori, grafici esperti nell'interfaccia utente, sound designercompositori e persino doppiatori. Insomma, tutto ciò di cui avete bisogno per concepire un videogioco.

Il mondo dei videogiochi continua a crescere senza sosta, e in tal senso le prossime tecnologie come lo streaming di Google Stadia e Project xCloud contribuiranno a rendere questo settore ancora più popolare e accessibile. L'espansione di Fiverr, che dalla sua trattiene una percentuale per ogni lavoro andato a buon fine, conferma il grande interesse verso uno dei mercati più remunerativi del digital entertainment, che ha già dimostrato ampiamente di poter competere (e in alcuni casi, persino superare) colossi come cinema e musica senza timore.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali