FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da iPhone 14 Pro Max ad ASUS ROG Phone 6: i migliori smartphone per giocare

Il mercato del gaming su mobile continua a crescere a vista d'occhio: ecco quali sono i dispositivi migliori per godersi i videogame più ambiti del momento

IGN

Da anni, ormai, i videogiochi per smartphone sono sempre più elaborati e vicini, in termini di caratteristiche e prestazioni, ai fratelli maggiori per PC e console di ultima generazione.

Il mercato mobile è quello più popolare e ambito al mondo anche dai grandi protagonisti dell'industria, e non sorprende che aziende del calibro di Activision Blizzard puntino sempre di più su dispositivi smart per creare esperienze ad hoc, come la versione mobile di Call of Duty e relativo spin-off Warzone, per gli amanti dei battle royale.

Con una varietà pressoché infinita di smartphone e videogiochi sempre più esigenti, però, diventa difficile scegliere il prodotto giusto per poter giocare alla grande a titoli del calibro di Fortnite, Call of Duty: Mobile, Apex Legends Mobile e Genshin Impact.

 

Tgcom24 e Mastergame hanno scelto per voi alcuni tra i migliori smartphone per giocare alla grande su Android e iOS, prendendo in considerazione sia le soluzioni specifiche per gaming che quegli smartphone mainstream in grado di permettere agli utenti di godersi una grafica più dettagliata e un'esperienza di gioco più fluida grazie alle elevate frequenze di aggiornamento dei più moderni display.

 

Apple iPhone 14 Pro - Pro Max
IGN

 

APPLE IPHONE 14 PRO MAX - L'ultimo smartphone della casa di Cupertino è appena arrivato sul mercato, ma ha già attirato attorno a sé l'attenzione degli appassionati di tecnologia (e non) grazie a una serie di innovazioni proposte da Apple. iPhone 14 Pro in particolare, grazie alla sua intrigante Dynamic Island, promette di stravolgere il modo d'interagire con lo smartphone con il suo sistema di notifiche decisamente fuori dagli schemi, un miglioramento considerevole al sistema di fotocamere e, aspetto da non sottovalutare, un'autonomia ancora più elevata.

 

È la versione iPhone 14 Pro Max, tuttavia, a rappresentare la scelta migliore per i videogiocatori interessati a godersi le novità del sistema operativo iOS 16 e, perché no, del servizio in abbonamento Apple Arcade, che continua a sfornare giochi interessanti con sorprendente regolarità: la versione top di gamma dello smartphone di Apple offre un display OLED da 6.7 pollici che l'azienda americana definisce Super Retina XDR, caratterizzato da una risoluzione di 2796×1290 pixel e una densità di 460 pixel per pollice, con un refresh rate di 120 Hz.

 

iPhone 14 debutta sul mercato: le foto dagli Apple Store del mondo

Il nuovo "melafonino" è arrivato insieme all'ultima generazione di smartwatch della casa di Cupertino: ecco alcuni scatti dai negozi Apple più famosi del pianeta

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Una soluzione perfetta per giocare che, grazie alla potenza del nuovo chipset A16 Bionic (di gran lunga più potente e veloce di qualsiasi MediaTek, Samsung o Qualcomm alla base di prodotti rivali), riesce a gestire anche videogame più esigenti senza il minimo affanno, offrendo inoltre una durata eccellente grazie ai miglioramenti e alle ottimizzazioni che Apple ha apportato alla batteria e al sistema operativo.

 

Se siete utenti affezionati alle tante comodità di iOS e utilizzate frequentemente dispositivi dell'ecosistema del colosso di Cupertino, insomma, non c'è scelta migliore del nuovo iPhone. Provare per credere.

 

Samsung Galaxy S22 Ultra
IGN

 

SAMSUNG GALAXY S22 ULTRA - Restando in ambito di smartphone mainstream, il rivale storico di Apple è certamente il nuovo Galaxy S22 Ultra che, dallo scorso febbraio, ha già conquistato una buona fetta dell'utenza affezionata al sistema operativo di Google, Android (qui proposto nella versione 12). Lo schermo, in questo caso, è un fantastico AMOLED da 6.8 pollici con risoluzione di 1440x 3088 pixel che condivide lo stesso refresh rate di 120 Hz proposto da iPhone 14 Pro e Pro Max.

 

Le immagini sono incredibilmente nitide e, grazie al display da 1750 nits, la luminosità è davvero elevatissima. Le prestazioni offerte dal nuovo processore Exynos 2200 (inserito al posto del più performante Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 nel mercato nostrano) sono molto buone, ma nonostante la batteria di capacità superiore rispetto al nuovo iPhone top di gamma, Samsung Galaxy S22 Ultra soffre un po' in termini di autonomia rispetto al prodotto di Apple.

 

Coloro che preferiscono Android e non vogliono orientarsi su un dispositivo creato appositamente per gaming, potranno trovare in prodotti come Sony Xperia 1 IV, OPPO Reno8 Pro e OnePlus10T delle ottime alternative.

 

ASUS ROG Phone 6
IGN

 

ASUS ROG PHONE 6 - Allontanandosi dal mercato degli smartphone tradizionali e concentrandosi su quelli creati specificatamente per il gaming, attualmente non c'è una soluzione più indicata del ROG Phone 6 di ASUS per giocare al top su mobile. Con il suo schermo da AMOLED da 6.78 pollici, una risoluzione di 1080 x 2448 pixel e un refresh rate di 165 Hz, il prodotto di ASUS è ideale per coloro che desiderano esperienze più frenetiche capaci di andare al di là dei 120 fotogrammi per secondo offerti dagli smartphone rivali.

 

Le prestazioni offerte dal processore Qualcomm Snapdragon 8+ di prima generazione sono davvero eccezionali, specialmente grazie agli accorgimenti apportati da ASUS in termini di sistema operativo che, nelle mani più esperte, consente di gestire al meglio ogni singolo parametro. Anche a livello di costruzione, nonostante le performance elevatissime, ROG Phone 6 non raggiunge mai temperature eccessive, e il suo ecosistema di accessori consente agli utenti più esigenti di giocare come se fossero di fronte a PC e console.

 

Peccato, però, che rispetto a smartphone meno orientati sul gaming, ROG Phone 6 pecchi su alcune caratteristiche ormai standard per il mondo mobile: la carica wireless, infatti, è un lontano miraggio, mentre le fotocamere sono di qualità decisamente inferiore rispetto alle soluzioni proposte da Apple e Samsung, soprattutto alla luce del prezzo (non esattamente popolare) richiesto dal colosso asiatico.

 

Le alternative, restando in ambito gaming, non mancano di certo: Black Shark 5 Pro e Red Magic 7S Pro sono soluzioni decisamente valide che offrono caratteristiche cucite attorno ai videogiocatori, che potranno così ottenere il massimo da battle royale come Fortnite, Apex Legends o Call of Duty senza temere intoppi in termini di prestazioni.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali