FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il Parlamento di scimpanzé di Banksy va all’asta per 2,5 milioni di dollari

L'ombra del No Deal e della Brexit sembrano già essere presenti nell'opera dipinta nel 2009

Potrebbe superare tutti i record ed essere battuto all’asta per una cifra tra 1,9 e 2,5 milioni di dollari. Devolved Parliament di Banksy, olio su tela realizzato nel 2009, rappresenta temi molto attuali in Gran Bretagna: l'inadeguatezza della classe politica e l’imbarbarimento del dibattito politico. Il dipinto raffigura infatti degli scimpanzé seduti tra i banchi di legno e pelle verde del Parlamento inglese.

Devolved Parliament, gioco di parole tra “decentrato” e “involuto”, va all’asta da Sotheby’s in uno dei momenti più bui della democrazia inglese. Il rischio una Brexit con No Deal e gli scontri tra il primo ministro Boris Johnson e il Parlamento hanno reso il clima politico particolarmente teso e conflittuale. Sembra realizzarsi il commento dell’artista alla propria opera: “laugh now but one day we’ll be in charge” (ridete adesso, ma un giorno saremo noi al potere), modificato lo scorso marzo su Instagram in “laugh now but no-one we’ll be in charge” (ridete adesso, ma nessuno sarà al potere”.

 

 

Il dipinto, 4,46 metri per 2,67, è una delle opere più imponenti realizzate dallo street artist britannico definito spesso “il Voltaire dei nostri giorni” e “il polemista satirico del nostro tempo”. Banksy aveva previsto la situazione attuale già dieci anni fa, quando aveva esposto la sua opera al Bristol Museum, nella sua città natale. Devolved Parliament era stato acquistato da un collezionista anonimo nel 2011, per poi tornare a Bristol lo scorso 29 marzo, la data inizialmente fissata per la Brexit. L’asta del 3 ottobre si svolge esattamente a un anno di distanza e nella stessa sala in cui l’artista aveva trasformato la vendita della sua Girl with Balloon in una performance memorabile in cui l’opera si era autodistrutta.

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali