Giappone, scoperta una nuova specie di dinosauro vissuto 72 milioni di anni fa

L'esemplare, un discendente dell'iguanodonte, sarebbe lungo 8 metri e con un peso di 5 tonnellate

È il fossile più grande mai scoperto in Giappone.

Lo scheletro appartiene ad una nuova specie di dinosauro a becco d'anatra, ritrovato nella città di Mukawa, nella regione di Hokkaido. L'esemplare della famiglia degli adrosauridi erbivori, discendente dell'iguanodonte, sarebbe vissuto in prossimità degli oceani 72 milioni di anni fa.

Grande come un elefante asiatico - Il team di scienziati, guidato da Yoshitsugu Kobayashi dell'Hokkaido University Museum, lo ha ribattezzato "Kamuysaurus japonicus". Il nome deriva da "kamuy", parola in giapponese antico che significa "divinità", e "japonicus", dal luogo in cui è stato ritrovato. Secondo lo studio istologico, lo scheletro appartiene ad un esemplare di maschio adulto. Il rettile sarebbe stato lungo 8 metri, con un peso tra le 4 e le 5 tonnellate, circa quello di un elefante asiatico. L'osso frontale del cranio ha anche rivelato la presenza di una superficie simile al becco di un'anatra.

Una specie diversa dalle altre - “Questa scoperta porta alla luce un mondo indipendente di dinosauri vissuti in Giappone o in Asia Orientale, con un processo evolutivo diverso da altre specie”, ha dichiarato il team leader Yoshitsugu Kobayashi. Il ritrovamento, avvenuto sotto a dei detriti marini, porta alla luce l'ipotesi che alcune specie di dinosauri “preferivano occupare regioni vicino all'oceano e che proprio l'ambiente costiero abbia giocato un ruolo importante nella diversificazione”.