tgmagazine

A Torino “Le parole del ‘68"

Incontri di musica, cinema letteratura

09 Apr 2008 - 16:16

Letture, incontri, musica, una mostra e rassegne cinematografiche, tutto dedicato al ’68: è il programma dell’iniziativa “Le parole del ’68 - Arte Cinema Letteratura Musica”, al via a Torino a partire dal 10 aprile presso la Sala Bolaffi, al Circolo dei Lettori, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, al Cinema Massimo e al King Kong Microplex. La manifestazione, che prosegue fino alla fine di maggio, è organizzata da Regione Piemonte in collaborazione con Il Circolo dei Lettori e il Museo Nazionale del Cinema.

Si comincia giovedì 10 aprile con la mostra “L’arte per la strada. I manifesti del Maggio francese”, un’esposizione di affiches che dai primi giorni del maggio francese fecero “parlare” di politica i muri e inaugurarono una lingua nuova, seminando inquietudine e disagio, polemizzando con l’avversario con sberleffi e ironia. Sono esposti oltre 90 manifesti della collezione Antonio Ricci, un quinto dell'intera produzione di tutte le opere realizzate nel maggio del '68. La mostra è suddivisa in due parti: da un lato i manifesti prodotti dall'atelier populaire, dall’altra la produzione  di 15 artisti di fama come Pietro Cascella, di cui è presente l’opera originale, immagine guida di tutta la manifestazione, oltre a esemplari di Jean Ipousteguy, Asger Jorn, Jean Helion, Jean Degottex e molti altri, che affiancarono gli studenti nelle contestazioni per le strade e nelle facoltà. La mostra prevede inoltre, per tutto il mese di maggio, un’appendice negli spazi del Circolo dei Lettori, con l'esposizione di una ventina di manifesti politici torinesi degli archivi Giorgio Nelva e Piero Gilardi.

Per tutto il mese di maggio Il Circolo dei Lettori ricostruisce l’atmosfera di quegli anni attraverso una sfilata di moda ispirata al ’68 e con un ciclo di letture, incontri, workshop.  Presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani il 27 e il  28 maggio viene presentato “… Sarà una bella società”, opera teatrale con musica su testi di Edmondo Berselli, nella quale il cantante dei Rokes Shel Shapiro, grande interprete della musica internazionale, racconta con monologhi e canzoni il sogno del ‘68 e la vera storia della sua generazione.

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con il Centre Culturel Français de Turin, propone poi nella Sala Tre del Cinema Massimo una rassegna cinematografica dedicata al ’68 in Francia. Dal 15 al 18 maggio si svolge “Le Joli Mai – Immagini del Maggio Francese”, quattro giorni di proiezioni, con film che molto spesso hanno anticipato il “maggio francese”, lo hanno assecondato e lo hanno raccontato con immagini militanti e sguardo coinvolto, cogliendo il momento della riflessione teorica e quello della lotta fisica.

Incontri e proiezioni sul tema del ’68 anche dal 21 al 28 maggio presso il King Kong Microplex. La chiave di lettura è offerto stavolta  dalle opere di autori che hanno poi sviluppato il cinema indipendente in Italia, consegnandoci alcune importanti opere documentaristiche. La programmazione è articolata in tre sezioni: il Cinema di Alberto Grifi in collaborazione con l’Associazione Alberto Grifi di Roma, la mini-retrospettiva su Silvano Agosti e i materiali inediti di Armando Ceste.

Il Circolo dei Lettori
Via Bogino 9 - Torino

Sala Bolaffi
Via Cavour 17- Torino

Cinema Massimo - Museo Nazionale del Cinema            
Via Verdi 18 – Torino

King Kong Microplex
Via Po 21 - Torino

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri