tgmagazine

I sentieri del benessere a Vicenza

Quattro giorni di bellezza in Fiera

15 Nov 2006 - 14:48

La Fiera di Vicenza ospita da venerdì 17 a lunedì 20 novembre, BENé – Sentieri di Benessere, l’evento fieristico dedicato all’universo wellness. La manifestazione, giunta alla terza edizione, offre una panoramica a tutto tondo sui diversi modi di vivere il benessere, dai metodi e trattamenti più nuovi, all’architettura e design, dai prodotti naturali all’alimentazione a allo sport.

La Fiera è articolata in sette distinti sentieri, tutti uniti dal comune denominatore di armonia e qualità. Le sezioni sono dedicate a: Luoghi, Metodi e Trattamenti, Prodotti Naturali, Architettura e Design, Attrezzature, Alimentazione, Sport. I “Luoghi” sono le destinazioni finalizzate alla cura di sé, per rigenerare corpo e mente, in città o in vacanza. Metodi e Trattamenti presenta arti e tecniche per la cura della persona, nate sia da tradizioni lontane che da terapie moderne. Nell’area dei Prodotti Naturali sono in mostra le soluzioni per la salute e la bellezza esclusivamente a base di elementi naturali, mentre Architettura e Design propone comfort, design e tendenze, accanto alla scelta di materiali salubri, alla base della progettazione degli spazi pensati per vivere il benessere, Il sentiero delle Attrezzature ospita invece la tecnologia al servizio del benessere, mentre l’Alimentazione illustra come lo star bene si fonda anche su scelte nutrizionali improntate al naturale. Infine un nuovo modo di pensare allo Sport fa riscoprire il piacere di tenersi in forma.

La fiera propone un ricco bouquet di iniziative inedite, in cui il pubblico è protagonista attivo. Tra gli “Eventi Live” che puntano a stupire con realizzazioni ardite, il più interessante è il BENé Wellness Resort. un intero padiglione che si trasforma in un hotel di design. vero e funzionante, che nasce da un concetto di architettura in cui tutti gli ambienti comunicano benessere, Le diverse aree, dalla reception alle camere, fino alla SPA Suite. sono ispirate al tema “Seduzioni di benessere”, tema che ispira le interpretazioni degli architetti e dei designer chiamati a proporre nuovi concept. Il BENé Wellness Resort mette in mostra le “armi di seduzione” per catturare e coccolare il cliente, secondo diverse sensibilità.

In materia di benessere abitativo, l’edizione di quest’anno affronta il tema dell’ospitalità, declinando i rapporti tra edificio e piazza, tra edificio e giardino. All’interno della fiera è presentato il progetto “Contrada Solare”, con un complesso di edifici articolati in terrazze, serre, logge che prolungano l'abitare verso la piazza e il giardino. L’allestimento dimostra come attraverso questi spazi intermedi sia possibile ottimizzare la climatizzazione naturale sia all’interno che all’esterno, aiutando l'edificio a valorizzare i cambiamenti delle stagioni. Nella Contrada Solare per tutti i visitatori è aperto il ristorante Cucunci, con i sapori della tradizione mediterranea.

I trattamenti, dallo Shiatsu all’Ayurveda, dalla riflessologia plantare alla kinesiologia, si provano in un’isola dedicata alle dimostrazioni. Si chiama “Nelle tue mani” perché ci si affida alle mani esperte degli operatori del benessere alla ricerca di un nuovo equilibrio tra corpo e psiche. I visitatori possono così sperimentare in prima persona gli effetti benefici di tecniche e trattamenti.

Nell’ambito di BENè viene presentato ExpoTè – il primo multievento italiano sul tè, che si propone di offrire una panoramica di tutto il mondo di prodotti, cultura e idee di business relative al prezioso “liquore di giada”. Il tè è una passione sempre più diffusa e rappresenta un concreto interesse per un mercato che è ancora in gran parte inesplorato. A ExpoTè si parla di nuove professioni legate al commercio, all’analisi e alla somministrazione del tè. Il “Multievento” si rivolge agli operatori e agli estimatori del tè, con seminari tecnici e incontri divulgativi per tutti gli interessati, dalle degustazioni ai cerimoniali, dal Tea Bar agli incontri con le culture e le filosofie legate al tè.


BENé – Sentieri di benessere
Fiera di Vicenza
Via dell’Oreficeria, 16
Orari: dalle 9,30 alle 19,30 (chiusura anticipata alle 18,00 il lunedì 20)
Ingresso: intero 8 €; ridotto 6 €; gratuito fino a 14 anni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri