FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sfilata Chanel a Parigi: il cappello da spiaggia mai così chic

La collezione prêt-à-porter autunno inverno 2024-2025 è dedicata a Deauville, un luogo leggendario per la storia della maison

Moda, Chanel FW 24-25: i "best look" della sfilata a Parigi

Un luogo leggendario per Chanel e per Gabrielle.

Quello che le ha cambiato il destino e dove, per la maison, tutto ha avuto inizio. La collezione prêt-à-porter autunno inverno 2024-2025 è dedicata a Deauville, perla della Normandia. E qui che, nel 1912, la stilista e fondatrice della casa di moda ha aperto il suo primo negozio, dapprima dedicato solo ai cappelli e poi ai primi abiti dallo stile visionario e radicale.


Chanel: la nuova collezione e la sfilata a Parigi

 È dal guardaroba di Gabrielle Chanel che queste creazioni traggono la loro femminilità. “Questa storia mi sta molto a cuore”, ha confidato la direttrice creativa della maison di Rue Cambon, Virginie Viard. Tutto è eleganza e auto-messa in scena: “Per questa collezione abbiamo ricreato il lungomare di Deauville”, spiega. A fare da cornice alla sfilata, che si è svolta al Grand Palais Éphemère di Parigi, schermi giganti su cui lunghe e romantiche sagome passeggiano nella luce, lungo la spiaggia, dall’alba al tramonto. Si incrociano e si intrecciano gli anni Venti e Settanta.
 

Androgina e cinematografica, è una collezione “molto calda, con strati di materiali, colori e volumi”, la descrive ancora Virginie Viard. Trae anche una certa mascolinità dalla sottile eleganza dei soggiorni invernali al mare: caban con spalle larghe e lunghi cappotti con cintura stile vestaglia sono indossati su abiti di tweed – gonne a pieghe, culotte o pantaloni cropped –, pantaloni con la parte anteriore abbassata o con linguette sul retro. Maglioni pesanti da marinaio e maglieria raffiguranti i paesaggi di Deauville si alternano a bluse di seta con colletti midi, stampe a spina di pesce, top scollati con balze, tute intere e negligé la cui delicatezza evoca onde dolci, che si infrangono, e un vento leggero che soffia.
 

Il video che ha anticipato la sfilata di Chanel

 Onnipresenti le borse iconiche, spicca il cappello a falda larga color pastello, le sciarpe di seta colorate, gli stivali col tacco al ginocchio e gli stivali alti in pelle di pecora. Questi ultimi, un riferimento diretto al cappotto indossato dall’attrice Anouk Aimée, grande amica di Gabrielle Chanel e protagonista con Jean-Louis Trintignant della pellicola del 1966 “Un uomo e una donna” di Claude Lelouch, ambientata proprio a Deauville e a cui rende omaggio il film di Inez & Vinoodh che ha anticipato la sfilata.


Biglietti per film in 35mm e biglietti per il cinema: le stampe rimandano al legame della città con la settima arte, al suo Festival del Cinema Americano. La tavolozza prende le sue tonalità vibranti o pastello di rosa, malva, arancione e azzurro dai colori in continua evoluzione del cielo di Deauville, insieme al marrone e al lamé dorato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali