FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sciarpe e cappelli in lana: i più belli dalla sfilata di Chanel

La maison ha scelto Manchester per presentare la collezione Métieres d’art 2023-24. In passerella tweed, knitwear e colori vibranti

Chanel, Métieres d’art 2023-24: lunghe sciarpe e cappelli

Così british, così pop.

Anche sciarpe e cappelli hanno contribuito al racconto di una storia d’amore speciale, quella tra Gabrielle Chanel e la Gran Bretagna. La maison ha scelto Manchester per presentare la collezione Métieres d’art 2023-24: “Per me la città della musica – ha spiegato la direttrice creativa Virginie Viard –, incita alla creazione”. In passerella tanto tweed, knitwear e colori vibranti.


Sciarpe e cappelli, borse e fili di perle, abiti e tailleur. L’evento si è svolto per strada, in Thomas Street, nella parte nord della città, al crepuscolo. Tanti rimandi agli anni Sessanta e una tavolozza scintillante e pop: rosa salmone, arancio zucca, verde mela, senape, azzurro cielo, rosso e ruggine. Un orizzonte, allo stesso tempo, femminile e singolare. La direttrice creativa ha voluto una collezione comunque fedele ai codici della maison, una celebrazione dell’arte sartoriale della sua fondatrice. “Il tweed è centrale in questa collezione – ha sottolineato la stessa Virginie Viard –. Ho pensato molto a Gabrielle Chanel, ho preso spunto dalla Coco che ha dato colore ai suoi tweed. Ho aggiunto loro uno spirito vibrante e pop”.

Perché proprio Manchester? Perché è stata la base di una cultura musicale che ha cambiato il volto del mondo. Le suggestioni della Gran Bretagna sono evocate dalle gonne a portafoglio, dalle minigonne svasate, da bermuda, camicie, abiti-cappotto tutti in tweed, dalla maglieria in lana Shetland e cashmere. Pieghe, piume, ricami, preziosi bottoni gioiello realizzati a mano. Ai piedi, le intramontabili Mary Jane nere: le classiche scarpe chiuse basse, senza tacco e con il cinturino.

Guarda - Chanel Métieres d’art 2023-24: il video collage di Sofia Coppola


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali