FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Paris Haute Couture, la sfilata di Dior diventa un film di Garrone

In questi tempi difficili dominati dalla paura post Covid, la maison spalanca le porte al sogno e a un mondo fantastico

Paris Haute Couture, la sfilata di Dior diventa un film di Garrone

Non più semplicemente una sfilata. Christian Dior, in questi tempi dominati dalla paura del contagio da coronavirus, spalanca le porte al sogno e indica una strada nuova. La presentazione della linea Haute Couture del prossimo autunno-inverno, nella prima giornata di questa prima edizione della Digital Fashion Week di Parigi dedicata all’alta moda, è un film-fiaba, diretto da Matteo Garrone. Si chiama ‘Le Mythe Dior’ ed è visibile a tutti sul sito della maison…

UN ALTRO MO(N)DO È POSSIBILE - Il film è ambientato in un mondo fiabesco, un regno fantastico tra boschi incantati, laghi abitati da sirene albine, fauni e statue femminili che si animano come per magia, appena vengono mostrati loro i piccoli capolavori di abiti di alta moda che le mani operose delle sarte di Dior hanno confezionato in miniatura, facendoli arrivare in un baule che riproduce la sede storica dell'atelier parigino in Avenue Montaigne, portato a spalla da due giovani in divisa da addetti ai bagagli di un grande hotel.

GLI ABITI DIVENTANO MINIATURE - L’idea di base, ha spiegato Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica delle collezioni donna di Dior, era quella di creare una collezione vera. Ma di realizzarla in scala, in miniatura, adattata a manichini di 40 centimetri. Sono abiti capolavoro, reali capi di haute couture a tutti gli effetti. Le ispirazioni arrivano dal surrealismo (il lavoro di Lee Miller, Leonora Carrington, Dora Maar, Jacqueline Lamba, Dorothea Tanning) e omaggiano il Théâtre de la mode, il teatro delle bambole francesi, un evento unico del 1945. Un viaggio immaginato e ‘tradotto’ in 37 abiti preziosi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali