FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moda, il compleanno di Giorgio Armani: le cose che abbiamo imparato

Un concetto di eleganza rivoluzionario, le giacche destrutturate, il ‘greige': le intuizioni di uno dei più grandi couturier di sempre

Moda, il compleanno di Giorgio Armani: le cose che abbiamo imparato - foto 1
ansa

“La moda – ha detto una volta – si fa con il cuore”.

E potrebbe essere racchiuso tutto in questa breve frase il senso della vita e del successo di Giorgio Armani, che spegne oggi (saldamente al timone della sua maison) 85 candeline. Indiscusso talento creativo, grande cultura del lavoro, spiccata competenza imprenditoriale hanno sicuramente contribuito a renderlo uno dei più grandi couturier di sempre, punta di diamante e orgoglio del made in Italy nel mondo. Ha saputo tracciare una propria strada, che lo ha reso riconoscibile nel mondo, e alcuni suoi punti fermi dettano la linea a ogni latitudine…

TOGLIERE, INVECE CHE AGGIUNGERE – L'eleganza, per Giorgio Armani, non consiste nel farsi notare bensì nel farsi ricordare. Ne ha rivoluzionato il concetto, rendendo la sua una moda senza tempo.

UNO STILE ESSENZIALE - Armani ha ‘liberato' le giacche. Le ha ammorbidite e destrutturate, rendendole portabili, plasmandole intorno al corpo e non viceversa. Stesso discorso vale anche per i pantaloni. I suoi capi hanno uno stile pulito ed essenziale, che non invecchia mai e supera la fugacità dei trend del momento.

IL ‘GREIGE', CHE INVENZIONE! – Il rosso Valentino, l'arancio Hermès, il ‘greige' di Armani. Che non è esattamente un grigio, né un beige, ma una nuance con una sua personalità, un mix riuscito di entrambi. E che è entrato perciò nella storia della moda. Funziona come un neutro, come il più tradizionale blu e (come si è visto anche nell'ultima collezione uomo per l'autunno-inverno 2020) il marrone. Pantone lo identifica con il codice 16-1109 TCX.

ALLA CORTE DI ‘RE' GIORGIO – Giorgio Armani è da sempre molto amato e apprezzato anche dalle stelle dello spettacolo e dal jet set internazionale. I suoi abiti sono indossati dai divi del cinema sui red carpet più prestigiosi del mondo. Da Richard Gere a John Malkovich, dalla collaborazione con Martin Scorsese a Clint Eastwood, Sean Penn, Paolo Sorrentino e tanti altri. Fino a Samuel L. Jackson e Richard Madden, che erano anche tra gli ospiti della sua ultima sfilata milanese.