FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

‘Romanzo breve’: trent’anni di moda maschile in mostra a Pitti

Lʼesposizione, visitabile dal 12 giugno al 29 settembre, racconta la storia e lʼevoluzione del menswear

‘Romanzo breve’: trent’anni di moda maschile in mostra a Pitti

Una mostra che mette in scena trent’anni di moda uomo, dal 1989 a oggi, visti attraverso la lente di Pitti Uomo. Si chiama 'Romanzo breve di moda maschile' e verrà inaugurata al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, a Firenze, in occasione di Pitti Immagine Uomo 96, in programma dall'11 al 14 giugno prossimi. L’iniziativa intende anche festeggiare il 30esimo anniversario di Pitti Immagine.

Fumito Ganryu - SS 2019

LA MOSTRA – L'esposizione, visitabile dal 12 giugno al 29 settembre, racconta la storia e l'evoluzione del menswear incrociando il ‘Made in Italy’ con i guest designer, i talenti della moda della scena contemporanea internazionale con le esperienze della grande imprenditoria dell'abbigliamento. Saranno in mostra i capi degli stilisti che hanno dato vita agli eventi speciali di Pitti dal 1989 al 2019, con un look della collezione presentata a Firenze, e quelli di una trentina di aziende che hanno rappresentato i punti di svolta del salone nello stesso periodo, per circa 150 brand.

Vivienne Westwood - SS 1991

L’ALLESTIMENTO – ‘Romanzo breve di storia maschile’, presentata dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery, è ideata e curata da Olivier Saillard, che sarà di fatto la ‘voce narrante’ durante il percorso espositivo: un libro dal formato fuori scala, delicato e gigantesco, che si dispiega con poesia in tutte le sale del museo, per raccontare la moda uomo e i suoi protagonisti, anche in dialogo con i dipinti di ritratti maschili della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti. "Pitti Uomo è per la moda maschile quello che Cannes e Venezia sono per il cinema”, ha dichiarato lo stesso Saillard.

Romeo Gigli – 1989

UN DONO SPECIALE – Un capitolo importante di questa iniziativa, sarà anche la costituzione di una vera e propria collezione di moda maschile: la Collezione di Moda Maschile della Fondazione Discovery, che sarà donata al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali