FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'allarme del Wwf: "L'inquinamento mette a rischio un terzo dei Patrimoni naturali"

Dai parchi nazionali alle barriere coralline: a minacciare circa 70 siti sono petrolio ed estrazione minerarie, responsabili di una violenta deforestazione

foreste,deforestazione,scimmie,leopardo,alberi,bosco
greenpeace

Quasi un terzo (31%) dei siti naturali Patrimonio dell'umanità rischia di scomparire a causa dell'inquinamento e della deforestazione causate dalle esplorazioni per la ricerca di petrolio, gas e minerali.

A lanciare l'allarme è un

nuovo rapporto del Wwf

, che estende la minaccia a 70 delle 669 riserve protette di tutto il mondo, che vanno dai parchi nazionali alle barriere coralline. Il pericolo maggiore è per le aree dei Paesi in via di sviluppo.


Dal parco nazionale del

Virunga in Congo

a quello del

Lago Malawi

, fino a uno dei più grandi parchi faunistici mondiali,

la riserva Selous in Tanzania

: su 41 Patrimoni naturali sono 25 quelli minacciati (il 61%) da attività o concessioni per le estrazioni. In Asia il problema riguarda 24 siti su 70 (34%), mentre nell'America latina e caraibica 13 su 41 (31%).

La situazione in Occidente

- La situazione è meno grave in Occidente:

in Europa e Nord America sono in pericolo sette siti su 71

(10%). Tra questi il

parco nazionale Donana

, situato nell'estuario del fiume Guadalquivir, nel sud della Spagna, una delle zone umide più importanti d'Europa per l'unicità della biodiversità che ospita.

Una minaccia globale

- "I siti naturali Patrimonio dell'umanità, che coprono meno dell'1% della superficie del pianeta e hanno un valore eccezionale in termini di specie e paesaggi, corrono un rischio crescente di sfruttamento e di danni irreparabili, che a loro volta danneggiano le comunità dipendenti da questi luoghi per la sussistenza", avverte il Wwf.

La minaccia interessa anche alcune delle specie animali più rare della Terra

, come i gorilla di montagna e gli elefanti africani, i leopardi delle nevi, le balene e le tartarughe marine.