FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

TEMPO REALE

Regionali: il centrodestra stravince con oltre il 50% nel Lazio e in Lombardia ma pesa l'astensione record

Affluenza in netto calo. Meloni: "Il voto consolida l'esecutivo". Salvini: "Vittoria, grazie Lombardia e grazie Lazio". Tajani: "E' un voto di fiducia al governo"

Chiuse le urne, lo spoglio per le elezioni Regionali nel Lazio e in Lombardia vede una netta vittoria del centrodestra.

Allarme per l'affluenza, secondo i dati definitivi del ministero dell'Interno ha votato il 40% degli aventi diritto. Intanto il premier Meloni festeggia: "Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del governo". Fontana esulta: "Il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro". Majorino incassa la sconfitta e ammette: "Non aver avuto un leader Pd non ci ha aiutato". Rocca dichiara: "Ora prevale il senso di responsabilità, far ritornare cittadini ad avere fiducia". D'Amato fa i complimenti al suo avversario e assicura "un'opposizione dura".

  • 13 feb

    A Milano vittoria di Majorino, Pd primo partito

    Nel risultato lombardo, che ha visto prevalere nettamente Attilio Fontana su Pierfrancesco Majorino, anche in questa occasione spicca il dato di Milano dove invece, con oltre la metà delle sezioni scrutinate, non c'è partita tra il governatore leghista e l'ex eurodeputato del Pd. Majorino raggiunge il 47% staccando di quasi 10 punti Fontana e il Pd è il primo partito con il 28%, seguito da Fratelli d'Italia al 20%, mentre la Lega supera di poco il 7% e Forza Italia è sotto il 6%. 

  • 13 feb

    Letta: "Pd ha fatto sua parte, M5s e Terzo polo dimezzano i voti"

    "I fatti. I nostri due candidati in Lombardia e Lazio ottengono più voti delle scorse regionali. Le nostre liste, oltre il 20%, prendono più delle politiche. Il Pd la sua parte l'ha fatta. M5S e Terzo Polo non hanno voluto coalizzarsi, dimezzano i voti e se la prendono con noi". Lo scrive su Twitter il segretario uscente del Pd Enrico Letta.

  • 13 feb

    Tajani: "Con Rocca e Fontana vinceremo grandi sfide"

    "Ho telefonato a Francesco Rocca e Attilio Fontana per congratularmi con loro. Uomini del fare che meritano di guidare due regioni cosi' importanti come Lazio e Lombardia. Ci saranno grandi sfide da affrontare, le vinceremo insieme. Auguri!". Lo scrive su Twitter il vice presidente del Consiglio, ministro degli Esteri e Coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

  • 13 feb

    Conte: Letta stappa champagne ma consegna il Lazio alla destra

    "Da parte del Pd c'è molta concentrazione sulla nostra performance. Ascoltare il redivivo Letta rendere dichiarazioni entusiastiche, sembra stappare bottiglie di champagne sulla performance del Pd, francamente se immaginiamo in particolare il Lazio dove c'è un candidato indicato da Letta e Calenda, che consegnano la Regione al centrodestra, avrei poco da festeggiare". Così Giuseppe Conte, presidente del M5s.

  • 13 feb

    Meloni sente Fontana e Rocca: "Soddisfa il risultato netto" - VIDEO

  • 13 feb

    Lombardia, si dimette il segretario regionale di Azione

    "Ho appena comunicato al segretario Calenda le mie dimissioni da Segretario regionale di Azione. Il risultato è fallimentare e dimostra l'incomprensibilità delle nostre scelte che non sono stato in grado di contrastare". Lo annuncia l'ex segretario lombardo di Azione, Niccolò Carretta, con un Tweet. "Una delle cause di disaffezione verso la politica è che nessuno si assume mai le responsabilità - aggiunge - io penso sia doveroso farlo".

  • 13 feb

    Schlein (Pd): sconfitta netta, ora cambiare volti

    "La sconfitta in Lazio e Lombardia è netta, malgrado gli sforzi generosi dei nostri candidati e di chi si è speso per la campagna. Ora bisogna cambiare per davvero, nella visione, nei volti e nel metodo. Solo così si potrà ricostruire un campo progressista e tornare a vincere insieme". Lo dice la candidata alla guida del Pd, Elly Schlein. "L'astensionismo altissimo è una ferita alla democrazia e temo che come a settembre interessi soprattutto le fasce più impoverite, che non trovano più rappresentanza. La destra si unisce e vince nonostante le sue contraddizioni. Noi dobbiamo fare la sinistra, che si batte per chi fa più fatica".

  • 13 feb

    Lombardia, Moratti: "Congratulazioni a Fontana"

    "Ho preso atto della chiara vittoria del centrodestra e ho chiamato Fontana, senza trovarlo, e ho lasciato un messaggio per fargli le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Ho preso atto con grande dispiacere del forte astensionismo, quasi il 60% non ha votato, è un danno per nostra democrazia". Lo ha detto Letizia Moratti, candidata civica e del Terzo Polo, a Milano nel suo comitato elettorale.

  • 13 feb

    Lazio, Rocca: "Ora responsabilità, far ritornare fiducia nei cittadini"

    "E' stata una corsa breve ma intensa. Prevale ora il senso di responsabilità che è enorme, bisogna risollevare una sanità distante e che mortifica i cittadini. L'astensionismo poi sottolinea che 10 anni di centrosinistra hanno allontanato i cittadini. Ci impegneremo per far tornare fiducia e partecipazione". Così Francesco Rocca, neo presidente della Regione Lazio.

  • 13 feb

    Lombardia, Fontana: "E' la vittoria di una squadra coesa"

    E' stata una "vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa" da tutta la coalizione: così ha spiegato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, in conferenza stampa commentando il voto. "Sono soddisfatto che i cittadini hanno compreso la nostra capacità di affrontare momenti difficili e complicati", ha aggiunto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali