L'ex numero uno del Fmi dice "sì" alla creazione di un strumento per aiutare l'Eurozona ad affrontare momenti di difficoltà
© ansa
La futura presidente della Bce, Christine Lagarde, si è detta favorevole a una revisione delle regole che fissano i paletti per i bilanci nazionali e anche alla creazione di un strumento per aiutare l'Eurozona ad affrontare momenti di difficoltà. Lo scrive il Financial Times, secondo cui l'ex numero uno del Fmi ritiene in particolare che la revisione delle regole offrirà l'occasione "per valutare l'efficacia dell'attuale quadro normativo".
La Lagarde ha poi parlato della Banca centrale europea: rispondendo a un membro dell'Europarlamento, ha sottolineato che l'istituto "non ha ancora toccato il punto più basso per quanto riguarda i tassi d'interesse".
"E' chiaro che tassi bassi hanno conseguenze per il settore bancario e in generale per la stabilità dei mercati" e quindi "sarà necessario fare attenzione", ha osservato Lagarde. "La politica monetaria dovrà rimanere molto accomodante nel prossimo futuro".