FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Twitter, Elon Musk punta al 100% e offre 54,2 dollari ad azione | Media: "Per cda offerta indesiderata"

Il patron di Tesla mira al controllo totale del social network: "La mia è l'offerta migliore, se non venisse accettata dovrei rivedere la mia posizione di socio"

elon musk
ipa

Dopo l'acquisto di oltre il 9% di Twitter, Elon Musk rompe gli indugi e punta al 100% del social network con un'offerta da 41,39 miliardi di dollari.

Il patron di Tesla ha offerto 54,2 dollari per azione, che rappresenta un premio del 38% rispetto alla chiusura in Borsa del 1 aprile, l'ultimo giorno di quotazione prima dell'annuncio dell'acquisizione del 9%. "La mia è l'offerta migliore", dice Musk. Ma secondo alcuni media "per il cda sarebbe un'offerta indesiderata".

 


 



 


Alcuni azionisti fanno causa -

Un gruppo di azionisti di Twitter aveva citato in giudizio Elon Musk per non aver rivelato tempestivamente di aver acquistato la partecipazione del 9,2% nella società di social media. Le leggi federali, infatti, impongono agli investitori di informare la Securities and Exchange Commission, l'autorità di vigilanza della Borsa, entro 10 giorni quando assumono una partecipazione superiore al 5% in una società.


 



 


Il "ritardo" di Musk -

Musk, che ha iniziato ad acquistare azioni Twitter a gennaio, avrebbe raggiunto questo traguardo il 14 marzo, e avrebbe dovuto informare la SEC entro il 24 marzo. Solo il 4 aprile il Ceo di Tesla e SpaceX ha rivelato l'entità della partecipazione, portando le quotazioni azionarie alle stelle. La causa, presentata martedì a New York, sostiene che Musk è stato in grado di acquistare più azioni Twitter a un prezzo non elevato, nel periodo tra il superamento della soglia del 5% e la divulgazione pubblica della sua partecipazione. Il Washington Post ha valutato che il ritardo avrebbe fatto guadagnare a Musk 156 milioni di dollari.


 


Le motivazioni di Musk -

"Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale per essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo", cosa che "credo sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante": lo scrive Elon Musk nel file alla Sec sull'offerta per il 100% della società. "Tuttavia, da quando ho fatto il mio investimento, ora mi rendo conto che l'azienda non prospererà né servirà questo imperativo sociale nella sua forma attuale. Twitter deve essere trasformata in azienda privata", aggiunge Musk. Se l'offerta non è "accettata dovrei riconsiderare la mia posizione di socio. Twitter ha un potenziale straordinario, lo sbloccherò", ha aggiunto.


 


Musk avrebbe un piano B nel caso la sua offerta di comprare Twitter dovesse essere rifiutata. Lo riporta Bloomberg che cita le parole dello stesso ceo di Tesla al Ted di Vancouver. "Non sono sicuro di riuscire ad acquistarlo", ha detto Musk. Secondo il principe saudita Alwaleed bin Talal, uno dei principali azionisti di Twitter citato da Bloomberg, la stessa offerta di Musk non si avvicinerebbe "al valore intrinseco della società date le sue prospettive di crescita".


 


Musk fa sondaggio: "Devono scegliere azionisti o board?"

"Privatizzare Twitter a 54,20 dollari ad azioni dovrebbe essere una decisione degli azionisti non del consiglio di amministrazione. Sì o no?". Lo scrive Musk sul suo account Twitter postando il box per rispondere al sondaggio.
 


 



 


"L'offerta migliore" -

Musk, infatti, ha indicato nella sua lettera al board del social network che la sua è "la migliore offerta e l'offerta finale" che ha come obiettivo l'intero capitale di Twitter per il delisting della società. La decisione, nel caso in cui l'offerta non venisse accettata, di non entrare nel board, è dovuta al fatto che nessun consigliere può detenere una partecipazione superiore al 15% e quindi effettuare un'offerta sulla società. 


 


Secondo Bloomberg,

Musk ha attualmente un patrimonio di 260 miliardi di dollari

mentre la valutazione di mercato di Twitter si aggira intorno ai 37 miliardi di dollari


 


Tesla, Elon Musk annuncia l'arrivo del robot umanoide


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali