I dati di Assoviaggi

Turismo organizzato, il 48% degli italiani sceglie le agenzie di viaggio per andare all'estero

Le richieste di intermediazione di servizi e vendita di pacchetti, sono 10 milioni. Si stima una crescita del 12% sul 2022

11 Ott 2023 - 13:07
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Sempre più italiani scelgono il turismo organizzato per pianificare le vacanze all'estero. Sono 11,5 milioni i connazionali che si affidano ad agenzie di viaggio e tour operator. Quest'ultimi chiuderanno l'anno con un fatturato di oltre 10,5 miliardi di euro e una crescita stimata del 12% sullo 2022. A riferirlo è Assoviaggi Confesercenti, sulla base di alcune stime fornite dal Centro studi turistici di Firenze. Nell'anno in corso, circa 24 milioni di italiani hanno utilizzato, o utilizzeranno, i servizi delle imprese del turismo organizzato. Le richieste, tra intermediazione di servizi e vendita di pacchetti, ammontano a 10,2 milioni. 

"Agenzie e tour operator indispensabili per il turismo"

 "Le agenzie di viaggio e i tour operator, come riconosciuto dallo stesso ministro Santanchè, si confermano protagonisti indispensabili per il comparto e continuano a ricoprire un ruolo strategico e cruciale per l'economia turistica. Dopo le ingenti perdite dovute al Covid e una fase di ripresa tutt'altro che semplice, il settore tiene e i dati in crescita dimostrano come la professionalità e le garanzie offerte da agenzie di viaggio e tour operator ai viaggiatori italiani siano caratteristiche fondamentali, soprattutto per chi sceglie di spostarsi all'estero", spiega il presidente di Assoviaggi Gianni Rebecchi. 

Ti potrebbe interessare