FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Recovery, Dombrovskis agli Stati Ue: "Ratificare entro l'1 giugno, poi a luglio arriveranno i primi pagamenti"

Il vicepresidente al Parlamento europeo: "La Commissione ha due mesi per approvare i piani. Ho visto un buon equilibrio riforme-investimenti e discreti margini su clima e digitale"

Valdis Dombrovskis
ansa

"Tre degli otto Stati membri" che devono ancora ratificare la decisione sulle risorse proprie necessaria a sbloccare il Recovery Fund "lo faranno questa settimana. Invito tutti a procedere con la ratifica entro il primo giugno". Lo ha detto il vicepresidente esecutivo alla Commissione europea, Valdis Dombrovskis, in audizione al Parlamento europeo. "Se tutto va secondo i piani, i primi pagamenti presumibilmente arriveranno a luglio", ha aggiunto.

"A luglio il 13% di pre-finanziamento" - Affinché la ripresa prenda slancio "nella seconda metà dell'anno, è importante - avverte Dombrovskis - che le prime risorse" del Recovery fund "siano disponibili quest'estate, la Commissione Ue sarà pronta". La seconda tranche "sarà pronta a fine anno, ma dipende dal raggiungimento dei target. La Commissione ha due mesi per approvare i piani, cerchiamo di essere pronti prima di fine giungo, poi bisogna vedere quanto sia rapido il Consiglio, ma si può accelerare, anche per  velocizzare l'esborso. Se tutto va come è stato pianificato, a luglio si potrà avere il 13% di pre-finanziamento".     

 

Primi piani, "buon equilibrio tra riforme e investimenti" - Dombrovskis ha poi spiegato che "presenteremo le prime proposte" di approvazione dei piani nazioni di Recovery "al Consiglio nella seconda metà di giugno, e il Consiglio ha un mese per approvarle. Non posso giudicare in anticipo i piani, ma posso dire che abbiamo riscontrato un buon equilibrio tra riforme e investimenti, e buoni margini su clima e digitale".          

 

Gentiloni: "Il processo è sulla strada giusta" - Anche il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni giudica che "il processo" di valutazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza "è sulla strada giusta, ma ci aspetta molto lavoro da fare durante il quale avremmo bisogno di una forte cooperazione con il Parlamento europeo, il Consiglio e gli stakeholder nazionali".                                                          

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali