FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Produzione industriale ancora in calo:-0,8% a dicembre, su anno -5,5%

Istat: "Disoccupazione diminuisce: nel 2018 è scesa al 10,6%, 0,7 punti percentuali in meno rispetto al 2017

Produzione industriale ancora in calo:-0,8% a dicembre, su anno -5,5% - foto 1
lapresse

A dicembre la produzione industriale ha subito un calo dello 0,8% rispetto al mese precedente: si tratta, secondo l'Istat, della quarta contrazione consecutiva.

Su base annua l'indice segna invece un ribasso del 5,5%, la diminuzione tendenziale più accentuata dal dicembre del 2012. In ribasso anche il dato grezzo (-2,5% su base annua). Allerta Istat: "In Italia seri rischi per la tenuta economica".

L'indice destagionalizzato mensile mostra un lieve aumento congiunturale solo nel comparto dei beni intermedi (+0,1%). Diminuiscono, invece, in misura marcata i beni di consumo (-2,9%) e l'energia (-1,5%) mentre i beni strumentali registrano una variazione nulla.

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a dicembre 2018 un'accentuata diminuzione annua per i beni di consumo (-7,2%) e per i beni intermedi (-6,4%), con diminuzioni più contenute che si osservano per l'energia (-4,4%) e per i beni strumentali (-3,5%).

Tutti i principali settori di attività economica registrano cadute annue rilevanti. Le più rilevanti sono quelle dell'industria del legno, della carta e stampa (-13%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-11,1%) e della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-7,9%).

Produzione auto ancora in caduta: dicembre -16,6% - La produzione industriale di autoveicoli a dicembre segna una nuova caduta, scendendo su base annua del 16,6% (dato corretto per gli effetti di calendario). Non dissimile il valore grezzo (-14,6%). Risulta invece positivo il confronto mensile (+2,1%). Per il settore la media annua per il 2018 si chiude così con un -5,9% (-5,4% il grezzo).

Istat: "In Italia seri rischi per la tenuta economica" - A gennaio l'indicatore anticipatore dell'economia italiana, "spia" di quel che accadrà, ha "registrato una marcata flessione, prospettando serie difficoltà di tenuta dei livelli di attività economica". Lo rileva l'Istat nella prima nota mensile del 2019 sull'andamento dell'economia italiana.

"Disoccupazione 2018 giù al 10,6%" - Il tasso di disoccupazione nel 2018 si è fermato al 10,6%, 0,7 punti percentuali in meno rispetto al 2017. Lo rileva sempre l'Istat nella nota mensile, diffondendo una stima preliminare, basata sui dati mensili, in anticipo rispetto al dato annuo che verrà diffuso a metà marzo, insieme alle statistiche trimestrali. Negli ultimi cinque anni, fa notare l'Istat, "il tasso di disoccupazione ha mostrato una diminuzione di 1,5 punti percentuali, tornando ai livelli del 2012, ma restando ancora lontano dal minimo storico del 2007 (6,1%)".