FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pnrr, Gentiloni: "L'Italia ha chiesto modifiche sostanziali"

Questo, ha spiegato il commissario europeo all'Economia, comporta "verifiche serie" delle condizioni e degli argomenti portati

Pnrr, Gentiloni: "L'Italia ha chiesto modifiche sostanziali" - foto 1
Ipa

Sul Pnrr l'Italia "ha chiesto modifiche sostanziali" agli obiettivi previsti per la quarta rata.

Lo ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, spiegando che questo comporta "verifiche serie" delle condizioni e degli argomenti portati, cosa che la Commissione sta facendo. "Le risorse previste dai programmi del Pnrr ci sono e c'è un grande lavoro con i diversi Paesi, inclusa l'Italia, per concludere le valutazioni sulle diverse rate di erogazione", ha spiegato.

 

 

"Penso che sia molto importante continuare a lavorare per abbassare l'inflazione, che alla fine è una tassa occulta che colpisce soprattutto il ceto medio, il lavoro dipendente e le famiglie. Dobbiamo abbassarla senza ricadere in una visione di austerity, che abbiamo abbandonato in questi anni", ha poi osservato Gentiloni.

 

Quanto alla quarta rata del Pnrr italiano, "finora non abbiamo preso delle decisioni; abbiamo ricevuto - ha riferito Gentiloni - una richiesta del governo italiano di modificare 10 dei 27 obiettivi", una richiesta "che stiamo esaminando il più velocemente possibile". "Sulla base di questa valutazione - ha continuato il commissario - daremo un ritorno al governo italiano. In seguito a questo, nelle prossime settimane arriverà la vera e propria richiesta formale della quarta rata, e poi scatterà il periodo di due mesi per le valutazioni della Commissione".

 

"Tutto questo può sembrare complicato, ma è certo che, se dobbiamo modificare così sostanzialmente i programmi, e nel caso della quarta rata per l'Italia si tratta di un terzo degli obiettivi, dobbiamo farlo - ha sottolineato Gentiloni - verificando molto seriamente le condizioni e gli argomenti, e prendendoci il tempo necessario. Ma vi assicuro che stiamo lavorando veramente con grandissimo impegno per ridurre il più possibile i tempi".

 

Quanto alla decisione finale sulla terza rata, è stato chiesto al commissario quando ci si può aspettare che arrivi: "Io - ha risposto - sono tante settimane che dico 'prossimamente'", e ha ribadito: "Prossimamente". Infine, a una giornalista che ricordava l'affermazione del premier Giorgia Meloni, secondo cui sul Pnrr ci sarebbe più allarmismo in Italia che in Europa, Gentiloni si è limitato a dire: "Io sono in Europa".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali