FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piazza Affari, Milano rimbalza: "digerita" la tassa sugli extraprofitti delle banche

"La misura prevede anche un tetto massimo per il contributo che non può superare lo 0,1% del totale dell'attivo", ha precisato in una nota il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti

Piazza Affari, Milano rimbalza: "digerita" la tassa sugli extraprofitti delle banche - foto 1
agenzia

Chiusura in netto rialzo dopo una giornata tutta in positivo per il Ftse Mib, che a piazza Affari segna +1,31% a 28.308 punti.

La tassa sugli extraprofitti delle banche annunciata dal governo sembra dunque essere già stata "digerita" dal mercato, e i titoli rimbalzano con Finecobank a +7,12% e 13,095 euro; Bpm + 5,45% a 4,219 euro; Unicredit +4,37% a 22,21 euro. Bene anche Telecom Italia che registra +5,7% a 0,269 euro. Chiude invece col segno meno Generali assicurazioni che cede l'1,15% a 18,445 euro nel giorno dei conti.

 

Giorgetti rassicura le banche - "La misura proposta dal ministro dell'Economia e delle Finanze, condivisa e approvata dal Consiglio dei ministri, nasce sulla scia di norme già esistenti in Europa in materia di extra-margini bancari. Al tempo stesso la misura, ai fini della salvaguardia della stabilità degli istituti bancari, prevede anche un tetto massimo per il contributo che non può superare lo 0,1% del totale dell'attivo", ha precisato in una nota il ministro Giancarlo Giorgetti.

 

"Gli istituti bancari che hanno già adeguato i tassi sulla raccolta così come raccomandato lo scorso 15 febbraio con specifica nota da Bankitalia, raccomandazione poi richiamata dal ministro Giorgetti in occasione dell'assembla Abi lo scorso 5 luglio, non avranno impatti significativi come conseguenza della norma approvata ieri in Cdm", ha chiarito in una nota il ministero dell'Economia e delle Finanze.

 

Urso: "Norma giusta" - "La norma sugli extraprofitti delle banche è stata "proposta in Cdm dal ministro dell'Economia Giorgetti, che è una persona particolarmente preparata e sempre attenta ai conti" e ha "ottenuto un unanime consenso di tutti i componenti del Cdm, quindi è stata approvata e presentata nella conferenza stampa", ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a La7. "È una misura peraltro già esistente in Europa - ha puntualizzato Urso -. Siamo intervenuti per riportare giustizia. Non è né di destra né di sinistra, quindi è giusta".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali