Nel quarto mese del 2025, Acea segnala una crescita dell'1,4% su base annua. La quota delle vetture elettriche a batteria si è attestata al 15,3%, ancora lontana dal livello previsto
© Ansa
Rimbalzano ad aprile le immatricolazioni di nuove auto nell'Unione europea, con un aumento dell'1,3% su base annua, mostrando segnali di ripresa nonostante il contesto economico globale imprevedibile in corso. Lo comunica l'Acea. La quota di mercato delle auto elettriche a batteria si è attestata al 15,3%, ancora lontana dal livello previsto. I veicoli ibridi hanno registrato un'impennata, conquistando il 35,3% del mercato e rimanendo la scelta preferita dai consumatori dell'Ue. Nel frattempo, la quota di mercato combinata delle auto a benzina e diesel è scesa di nuovo al 38,2%, in calo rispetto al 48,4% dello stesso periodo nel 2024.
Tre dei quattro mercati più grandi dell'Ue, che rappresentano il 63% di tutte le immatricolazioni di auto elettriche a batteria, hanno registrato una solida crescita: Germania (+42,8%), Belgio (+31,3%) e Paesi Bassi (+6,4%). La Francia ha registrato, invece, un calo del 4,4%, nonostante la ripresa registrata in aprile. Nel frattempo, la quota di mercato complessiva delle auto a benzina e diesel - spiega l'Acea - è nuovamente scesa al 38,2%, rispetto al 48,4% registrato nello stesso periodo del 2024.
"La quota di veicoli elettrici a batteria sta lentamente prendendo slancio, ma la crescita rimane graduale e disomogenea nei paesi dell'Ue", afferma Sigrid de Vries, direttore generale dell'Acea. "Affinché i veicoli elettrici a batteria diventino una scelta diffusa, è essenziale che i governi continuino a implementare le condizioni abilitanti necessarie, come incentivi all'acquisto e fiscali, infrastrutture di ricarica e prezzi dell'elettricità. La costante popolarità dei veicoli ibridi tra i consumatori dimostra anche il merito di mantenere un approccio tecnologicamente neutrale nella transizione verso una mobilità a zero emissioni".
Prosegue, intanto, il crollo delle vendite Tesla in Ue. Secondo i dati Acea, infatti, le immatricolazioni della casa automobilistica di Elon Musk ad aprile sono calate di oltre la metà (-52,6%) passando da 11.540 a 5.475 in un anno, con una quota di mercato che scende dall'1,3 allo 0,6%. Da inizio 2025 le Tesla vendute sono state 41.677, il 46,1% in meno rispetto allo stesso quadrimestre del 2024, con la quota di mercato che scende dal 2,1 all'1,1%.