contenuto sponsorizzato

Un secolo di sicurezza al servizio della comunità: il gruppo Corpo Vigili Giurati celebra 100 anni di storia

L’evento a Firenze per riflettere sul futuro della sicurezza urbana e sulle potenzialità del modello che unisce pubblico e privato

contenuto sponsorizzato
1 di 7
© Corpo Vigili Giurati
© Corpo Vigili Giurati
© Corpo Vigili Giurati

© Corpo Vigili Giurati

© Corpo Vigili Giurati

Un secolo fa, quando l’Italia stava cambiando volto e la modernità bussava alle porte delle città, nasceva una delle prime realtà strutturate della vigilanza privata: il Corpo Vigili Giurati. Oggi, a cento anni di distanza, quell’intuizione è diventata un modello organizzativo solido e tecnologicamente avanzato, con oltre 1.400 dipendenti, cinque centrali operative e decine di migliaia di interventi ogni anno. Ma il cuore resta lo stesso: la sicurezza dei cittadini.

Un’evoluzione continua tra territorio e tecnologia

  Oggi il Corpo Vigili Giurati, con sede a Firenze, è presente con 28 sedi operative tra Toscana e Centro-Nord Italia, dispone di 650 veicoli – tra cui 12 blindati e 40 imbarcazioni – e gestisce 12 postazioni di allarme di primo livello, attive 24 ore su 24 grazie alla rete radio privata più estesa d’Italia. I numeri raccontano un’impresa capace di innovare e crescere, con la missione di sempre: prevenzione, protezione, prontezza.

Un evento per riflettere, raccontare e ispirare

  Per celebrare i cento anni di storia del Corpo, giovedì 29 maggio 2025 alle 16:30 il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospita l’evento “Sicurezza Urbana: visione storica ed evoluzioni future”, organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze. Un appuntamento istituzionale e culturale che apre un confronto sul futuro della sicurezza nelle città: quali rischi affrontiamo oggi, quale sarà il ruolo della vigilanza privata domani e, soprattutto, come possono collaborare pubblico e privato per tutelare i cittadini.

Le voci del territorio e del settore  Sul palco, accanto ai rappresentanti del Corpo Vigili Giurati – l’amministratore delegato Emilio Berni, Raffaella e Chiara Berni del CdA, e la presidente Gabriella Gamberini – interverranno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Firenze Andrea Giorgio, la presidente di ASSIV Maria Cristina Urbano, il Segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini, la Presidente Sezione Orafi di Confindustria Toscana Sud Giordana Giordini, il Comandante del Corpo di polizia urbana Francesco Passaretti e il docente e advisor per il settore sicurezza dell’Università di Bologna Alberto Pagani.

La sicurezza come bene collettivo

 “Non vogliamo che questo anniversario sia solo un momento celebrativo”, afferma l’AD Emilio Berni. “È un’opportunità per aprire una riflessione condivisa sul valore della sicurezza, come fondamento della convivenza civile e della libertà individuale”. Nel corso dell’evento sarà dato spazio anche alla cultura, con la lettura scenica di un racconto firmato dallo scrittore Marco Vichi e interpretato da Lorenzo Degl’Innocenti, e con un testo scritto da una Guardia Particolare Giurata del Gruppo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri