FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Istat, cala la produzione industriale a marzo: -3,2% sul 2022, ma vola l'automotive

Calano in particolare i beni di consumo, quelli intermedi e l'energia. In grande crescita la fabbricazione dei mezzi di trasporto trainato dalla crescita del settore degli autoveicoli

Istat, cala la produzione industriale a marzo: -3,2% sul 2022, ma vola l'automotive - foto 1
ansa

Secondo i dati Istat, la produzione industriale in Italia cala a marzo per il terzo mese consecutivo.

La riduzione dell'indice destagionalizzato è dello 0,6% rispetto a febbraio e del 3,2% rispetto all'anno precedente. Anche il primo trimestre risulta "in lieve calo", dello 0,1%, rispetto ai tre mesi precedenti. Quasi tutti i principali settori di attività decrescono sia su base mensile sia in termini annui con l'eccezione dei beni strumentali (+3,9%).

 

I settori in calo

 Questi ultimi sono infatti gli unici a mostrare variazioni positive rispetto a febbraio e una crescita più marcata rispetto a marzo dello scorso anno. Sono infatti in diminuzione, tra gli altri, i beni di consumo (-4,7%), i beni intermedi (-6,0%) e, in misura più marcata, l'energia (-11,2%). Tra le attività economiche che hanno accusato un calo maggiore troviamo l'industria del legno, della carta e della stampa (-13,4%), la fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria (-12,5%) e l'attività estrattiva (-11%). 

 

Per l'automotive +35%

  Sono invece settori come la fabbricazione di mezzi di trasporto (+12,4%), la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+6,5%) e la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+3,3%). A trainare la crescita del settore dei mezzi di trasporto è la produzione di autoveicoli, aumentata del 17,4%, a marzo su base mensile e del 35,8% su base annua. Si tratta dell'incremento tendenziale maggiore registrato dall'Istat per il settore da quasi due anni, a partire da giugno 2021.

 

 

Codacons: "L'inflazione pesa come un macigno sull'economia italiana"

 "A marzo la produzione registra il terzo calo consecutivo, un dato che oramai non è più solo un segnale allarmante, ma una prova tangibile delle difficoltà che interessano il comparto industriale. Preoccupano in particolare i beni di consumo che registrano una discesa senza freni, con una contrazione del -4,7% su base annua, un dato su cui incide in modo evidente l'emergenza prezzi che attanaglia da mesi il nostro paese". "A pesare come un macigno sull'industria italiana è proprio l'inflazione ancora alle stelle, con i prodotti più acquistati dalle famiglie che registrano una marcata crescita a due cifre dei prezzi, con effetti diretti sulla spesa e sui consumi degli italiani". Lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, commentando i dati forniti dall'Istat.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali