FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Cdm approva il Def: nessuna nuova tassa e niente manovra correttiva

Fissata per questʼanno una crescita del Pil dello 0,2% (rispetto allʼ1% stimato a dicembre). Scongiurato lʼaumento dellʼIva

Il Cdm approva il Def: nessuna nuova tassa e niente manovra correttiva - foto 1
ansa

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza con il nuovo quadro macroeconomico, fissando la crescita del Pil nel 2019 allo 0,2% (rispetto all'1% stimato a dicembre).

La seduta per dare l'ok al testo è durata circa mezz'ora, come fanno sapere fonti di governo al termine della riunione. "Confermati i programmi di governo: nessuna nuova tassa e nessuna manovra correttiva", comunica in una nota Palazzo Chigi.

"Rispettati gli obiettivi della Commissione Ue" - Il Def approvato dal Consiglio dei ministri, prosegue la nota di Palazzo Chigi, "conferma i programmi di governo della legge di bilancio e il rispetto degli obiettivi fissati dalla commissione europea".

Di Maio: "Nodo Iva? L'aumento non esiste" - Nel corso della riunione del Cdm sarebbe spuntato il nodo di come disinnescare l'aumento dell'Iva. E' quanto si apprende da fonti della maggioranza che assicurano, tuttavia, che i problemi saranno risolti. Sul nodo il vicepremier Luigi Di Maio sarebbe stato categorico, sottolineano che l'ipotesi che salga l'Iva "non esiste".

Salvini: "La flat tax si farà" - E' "positivo il giudizio sul Def". Lo afferma l'altro vicepremier Matteo Salvini al termine del Consiglio dei ministri. "La flat tax si farà, nel Documento se ne parla in due passaggi. Non si torna indietro su quota 100, nessun aumento dell'Iva", afferma il leader della Lega.

Gelmini: "Un disastro annunciato" - Sono duri i primi commenti al Def che arrivano da Forza Italia. "Niente balconi in festa stasera, niente slide colorate, niente conferenza stampa - dice la capogruppo alla Camera, Maria Stella Gelmini -: un Consiglio dei ministri per approvare il Def - durato a quanto pare mezz'ora - al termine del quale sarebbe stato giusto che qualcuno dicesse: 'Scusate ci siamo sbagliati'. Invece  solo uno scarno comunicato di Palazzo Chigi che conferma quello che il governo per mesi ha negato. La crescita nel 2019 non ci sarà. Un disastro annunciato cui, purtroppo, ne seguiranno altri". Ancora più sferzante, in un tweet Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia:  "Caos #Def, Governo in piena crisi. In meno di sei mesi, da affacciarsi sui balconi per rivendicare un deficit (troppo) più alto a nemmeno fare una conferenza stampa per ammettere una crescita (molto) più bassa...Vergogna".

Martina: "Def certifica un disastro politico" - L'ex segretario del Pd Maurizio Martina critica fortemente il Def con un tweet. "Un Def che certifica il disastro dei populisti in pochi mesi di governo. E a pagare il prezzo purtroppo saranno gli italiani. Meno lavoro, più tasse, meno investimenti. Italia più debole ma Lega e Cinque Stelle sempre più arroganti. Serve presto l'alternativa".