I DATI

Fmi alza le stime per l'Italia: Pil 2025 da +0,4% a +0,5%

L'accordo dazi Ue-Usa non cambia molto le previsioni

29 Lug 2025 - 16:24
 © -afp

© -afp

Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le stime per l'Italia. Il Pil 2025 sale a +0,5%, 0,1 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di aprile, mentre resta invariata a +0,8% la crescita delineata per il 2026. "La resilienza dell'economia globale è positiva, ma anche fragile. Sebbene lo shock commerciale possa rivelarsi meno grave di quanto inizialmente temuto, resta comunque significativo e si moltiplicano le evidenze del suo impatto negativo sull'economia globale", ha spiegato Pierre-Olivier Gourinchas, capo economista dell'Fmi.

"L'accordo dazi Ue-Usa non cambia molto previsioni"

     Il Fondo monetario internazionale ha finalizzato le sue nuove previsioni economiche prima che venissero annunciati gli accordi sui dazi commerciali degli Usa con Giappone e, soprattutto, Unione europea. Tuttavia le stime del Fmi avevano come presupposto uno scenario di base che vedeva dazi Usa "attorno al 17%!, quindi non lontani dai livelli effettivamente concordati: considerando i nuovi accordo "le previsioni economiche appena diffuse non subirebbero grandi variazioni", ha spiegato il capo economista del Fmi.

"La situazione si sta evolvendo, ma da quello che possiamo vedere in generale questi accordi commerciali porteranno i dazi effettivi degli Usa con altre regioni del mondo in prossimità a quanto assumevamo nel nostro scenario di base di questo aggiornamento di luglio - ha detto -. Per ora non vediamo grandi cambiamenti rispetto al 17% di dazi pronosticato, potrebbe essere un po' sotto, un po' sopra. Da questa prospettiva, le nostre previsioni di base restano molto dove le vedevamo 10 giorni fa", quando sono state finalizzate le stime. C'è poi "un aspetto rilevante degli accordi commerciali: se porteranno una certa dose di certezza sul commercio. Questo ci vorrà tempo per valutarlo, quindi la situazione ancora molto da definire", ha concluso Gourinchas. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri