FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Facebook, arriva la prima causa contro la società e Zuckerberg per il tonfo in Borsa

Un azionista punta il dito contro il social network e il suo amministratore delegato per la performance dei titoli a Wall Street, che giovedì ha bruciato 120 miliardi di dollari

Facebook, arriva la prima causa contro la società e Zuckerberg per il tonfo in Borsa - foto 1
agenzia

Arriva la prima azione legale contro Facebook e il suo amministratore delegato Mark Zuckerberg per il tonfo in Borsa di giovedì, quando i titoli hanno bruciato 120 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

L'azionista James Kacouris ha presentato una causa al tribunale di New York accusando società e Zuckerberg di "comunicazioni fuorvianti" sul rallentamento della crescita dei ricavi, il calo dei margini operativi e degli utenti attivi.

L'accusa è stata avanzata anche nei confronti del chief financial officer David Wehner. Il caso potrebbe trasformarsi in class-action (causa collettiva, ndr) per "danni non specificati". Giovedì il social network ha registrato un tonfo dei titoli del 24% e ha chiuso la seconda trimestrale con ricavi in aumento del 42% a 13,2 miliardi di dollari, sotto le aspettative di ricavi di 13,4 miliardi. E deludente è stata anche la crescita degli utenti, saliti solo dell'11% a 1,47 miliardi di amici contro un aumento previsto del 13% a 1,48 miliardi. Gli utenti sono in crescita, ma quello registrato è il più scarso aumento dal 2011.

Non è inusuale negli Stati Uniti che gli azionisti presentino ricorso contro le società nel caso di perdite ingenti in Borsa. Facebook è già alle prese con decine di cause legali per lo scandalo di Cambridge Analytica, che ha violato i profili di milioni di utenti.