FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Effetto Covid, Istat: calo degli occupati senza precedenti, -456mila nel 2020

L'istituto di ricerca ha registrato una forte diminuzione della disoccupazione (-271mila, -10,5%) e un aumento degli inattivi di 15-64 anni (+567mila, +4,3%)

lavoro, giovani, disoccupati, disoccupazione
ansa

La pandemia di coronavirus pesa come un macigno sul mercato del lavoro. Secondo l'Istat, nel 2020 il settore mostra un calo dell'occupazione senza precedenti: 456mila posti in meno, per una perdita del 2% che spezza la crescita ininterrotta dei precedenti sei anni, seppur rallentata a partire dal 2017. Si registrano inoltre una forte diminuzione della disoccupazione (-271mila, -10,5%) e un aumento degli inattivi di 15-64 anni (+567mila, +4,3%).

L'istituto di ricerca ha rilevato, inoltre, la diminuzione delle posizioni dipendenti (-1,7%) e del monte ore lavorate (-13,6%), così come l'aumento del ricorso alla Cig (+139,4 ore ogni mille lavorate).

 

Il calo dell'occupazione coinvolge soprattutto i dipendenti a termine (-391mila, -12,8%) e, in minor misura, gli indipendenti (-154mila, -2,9%); il lavoro dipendente a tempo indeterminato mostra invece una crescita (+89 mila, +0,6%).

 

Diminuzione anche del lavoro a tempo pieno (-251mila, -1,3%) e, soprattutto, del part-time (-205mila, -4,6%); la quota di part-time involontario, inoltre, sale al 64,6% (+0,4 punti) dell'occupazione a tempo parziale (la quota calcolata sul totale degli occupati scende all'11,9%, -0,3 punti, per effetto del più forte calo dei lavoratori part-time).

 

Orlando: "Cig fino a giugno, per pmi fino a ottobre" - Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha quindi annunciato che la cassa integrazione sarà estesa fino a giugno per tutti e fino a ottobre per le piccole imprese che attualmente non hanno la tutela della cig ordinaria. Orlando ha sottolineato che 2la Cig per i lavoratori che non hanno la Cig ordinaria finirà quando gli ammortizzatori sociali saranno estesi a tutti: un lavoro che il ministero porta avanti con le parti sociali e pensa di concludere entro ottobre. Nessuno verrà lasciato solo ma accompagnato nella perdita di un lavoro a uno nuovo". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali