FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E-commerce, "l'Amazon russo" Ozon sbarca in Italia nel 2022

Il rivenditore online vuole puntare sul made in Italy e ai brand del Bel Paese, vista la grande richiesta da parte dei 21 milioni di clienti. L'amministratore delegato: "Noi forniremo opzioni di logistica per le spedizioni in Russia e ritorno"

Dal Web

Ozon, definito anche "l'Amazon della Russia", sbarca nel 2022 in Italia, un Paese "destinazione chiave" per la piattaforma di e-commerce e guarda con attenzione al made in Italy, ai brand italiani. Lo ha annunciato l'amministratore delegato Alexander Shulgin a margine dell'evento "Russia Forum: Driving the Future" a Expo 2020 Dubai. Ozon è il secondo rivenditore online del Paese per numero di vendite e nel 2020 è stata quotata con cifre record a New York: quasi un miliardo di dollari, la più grande della Russia dal 2017.

 

"Sono 85 milioni le persone al mese che visitano la nostra app e il nostro sito web  - afferma Shulgin -,  abbiamo 21 milioni di clienti, persone che hanno realizzato almeno un acquisto nell'ultimo anno. Ovviamente ci sono tante persone interessate ad acquistare brand italiani. Questo è il motivo per cui il prossimo anno pianifichiamo di lanciare le nostre operazioni in Italia". 

 

L'e-commerce in Russia - Il mercato al dettaglio della Russia è piuttosto grande, circa 500 miliardi di dollari, e la penetrazione dell'e-commerce è circa il 10%. Cresce ogni anno e si prevede che raggiunga il 15-16% in 4 anni da ora. "Il nostro obiettivo per il prossimo anno è costruire contatti per permettere a compagnie di altri Paesi, come l'Italia, di vendere a cittadini russi attraverso Ozon". In questo modo le società italiane potranno inserire i prodotti sulla piattaforma e "noi forniremo opzioni di logistica per le spedizioni in Russia e ritorno: anche i marchi russi potranno vendere i loro prodotti in Italia". Per quest'anno la compagnia si aspetta un dato di crescita del 120%.

 

 

La ricerca dei prodotti italiani - Come ribadisce Shulgin, "abbiamo già aziende da Cina, Turchia, Israele, Stati Uniti, Corea, che utilizzano questo servizio. Non abbiamo fatto quanto avremmo dovuto in Italia, ma ora risolveremo". Per i prodotti italiani "c'è un grosso mercato" in Russia attraverso Ozon. "Potrebbe essere interessante per le compagnie italiane crescere" nel Paese.

 

"La nostra missione è di essere aperti per tutti - continua l'ad - il servizio è lo stesso per tutti e non ci sono restrizioni sulla piattaforma per operare. Non imponiamo opzioni logistiche". Con il Covid, "nel 2020 ovviamente c'è stata un'accelerazione dell'e-commerce, in particolare durante il lockdown", ma "la crescita resta, la pandemia ha solamente accelerato" questa espansione. L'amministratore delegato ha aggiunto che a Expo 2020 Dubai "vogliamo comunicare le nostre possibilità alle aziende di altri Paesi, che possono utilizzare Ozon per far crescere i loro affari e vendere in Russia, e trovare partner che possano rendere più facile il nostro approdo in altri Stati".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali