FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Borsa, famiglia Del Vecchio "Paperone" a Piazza Affari: seguono Bertelli e Prada

Terzi Gianfelice e Paolo Rocca (9,4 miliardi di euro). A seguire, i Benetton (4° posto, 8,6 miliardi), gli Agnelli-Elkann (5° posto, 8,4 miliardi)

Dopo la scomparsa del patron Leonardo è ancora la famiglia Del Vecchio a detenere la corona di "paperoni" a Piazza Affari.

I suoi otto eredi si dividono 28,4 miliardi di euro di sola ricchezza azionaria, calcolata da MF-Milano Finanza nella sua tradizionale classifica ferragostana. Secondi Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (11,5 miliardi), terzi Gianfelice e Paolo Rocca (9,4 miliardi di euro). A seguire, i Benetton (4° posto, 8,6 miliardi), gli Agnelli-Elkann (5° posto, 8,4 miliardi).

Dallo scorso anno, oltre a Leonardo Del Vecchio, un altro gigante ha lasciato la classifica: Ennio Doris, scomparso il 24 novembre 2021 all'età di 81 anni. Ora i suoi eredi, la moglie Lina Tombolato e i figli Massimo e Sara, occupano la posizione 21 in graduatoria, con circa 2,1 miliardi di valore. Appena tre piazze sopra di loro (al 18° posto) compare invece un'altra dinastia che con il defunto Doris è legata a doppio filo: i Berlusconi. Ammontano a 2,4 miliardi le ricchezze azionarie di Silvio Berlusconi e della sua famiglia, ma rispetto allo scorso anno la flessione in classifica è stata di tre posizioni.


 


Esultano invece gli storici rivali calcistici dei Berlusconi, i Moratti: la partecipazione in Saras ha permesso loro di raggiungere i 517 milioni, ben 25 posizioni in più rispetto al 2021. Anche il listino delle piccole e medie imprese, l'Egm, ha infine il suo nome illustre, una new entry assoluta: la famiglia Crippa, guidata dal patron Giuseppe, primo azionista di Technoprobe, l'azienda dei chip che ha debuttato a Piazza Affari a febbraio con una capitalizzazione di oltre 3 miliardi. I Crippa entrano tra i Paperoni alla posizione 33, con 813 milioni.


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali