FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bce, Lagarde: "L'inflazione potrebbe risalire | I tassi non caleranno fino a quando sarà sopra il 2%"

La presidente della Banca centrale europea  è convinta che le scelte economiche degli ultimi mesi stiano portando agli obiettivi stabiliti, ma la strada è ancora lunga: "Dobbiamo essere pazienti"

Bce, Lagarde: "L'inflazione potrebbe risalire | I tassi non caleranno fino a quando sarà sopra il 2%" - foto 1
Ansa

L'inflazione "potrebbe nuovamente aumentare leggermente nei prossimi mesi" secondo la presidente della Bce Christine Lagarde, che avverte: "Non è ancora il momento di cantare vittoria, dobbiamo restare attenti alle differenti forze che influiscono sull'inflazione e concentrati sul nostro mandato di stabilità dei prezzi".

Quindi, anche se la previsione è che l'indebolimento "delle pressioni inflazionistiche continui, tuttavia le prospettive a medio termine rimangono circondate da notevole incertezza".

Tassi ancora alti - La Bce è convinta che le proprie azioni "stiano contribuendo alla riduzione dell'inflazione e che dobbiamo mantenere questi tassi per un periodo di tempo sufficiente affinché ci portino all'obiettivo del 2% e noi non ci siamo ancora, l'inflazione resta troppo alta ed è così da troppo tempo. "Dobbiamo mantenere questi tassi di interesse. Pensiamo che se manteniamo questi tassi abbastanza a lungo ciò contribuirà a riportarci al livello obiettivo del 2% nel medio termine ed è ciò che faremo". Tre gli aspetti tenuti in considerazione: "previsioni
di inflazione", "inflazione di fondo" e "la velocità con cui la nostra politica monetaria viene trasmessa all'economia reale e al finanziamento dell'economia reale". "Dobbiamo essere pazienti", ha sottolineato Lagarde.

Eurozona in stagnazione - "L`attività economica dell'area euro ha ristagnato negli ultimi trimestri ed è probabile che resti debole per il resto dell`anno", aggiunge la presidente della Bce, Christine Lagarde nelle dichiarazioni introduttive della sua audizione trimestrale al Parlamento europeo. "Mentre le prospettive di medio termine restano sottotono l`economia è orientata rafforzarsi nuovamente negli anni a venire - ha aggiunto - con l`inflazione che calerà ulteriormente, i redditi reali delle famiglie che si riprenderanno e la domanda per le esportazioni dell'area che risalirà". 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali