PREVISIONI E PROSPETTIVE

Bce, Lagarde: "L'inflazione potrebbe risalire | I tassi non caleranno fino a quando sarà sopra il 2%"

La presidente della Banca centrale europea  è convinta che le scelte economiche degli ultimi mesi stiano portando agli obiettivi stabiliti, ma la strada è ancora lunga: "Dobbiamo essere pazienti"

27 Nov 2023 - 16:49
 © Ansa

© Ansa

L'inflazione "potrebbe nuovamente aumentare leggermente nei prossimi mesi" secondo la presidente della Bce Christine Lagarde, che avverte: "Non è ancora il momento di cantare vittoria, dobbiamo restare attenti alle differenti forze che influiscono sull'inflazione e concentrati sul nostro mandato di stabilità dei prezzi". Quindi, anche se la previsione è che l'indebolimento "delle pressioni inflazionistiche continui, tuttavia le prospettive a medio termine rimangono circondate da notevole incertezza". 

Tassi ancora alti - La Bce è convinta che le proprie azioni "stiano contribuendo alla riduzione dell'inflazione e che dobbiamo mantenere questi tassi per un periodo di tempo sufficiente affinché ci portino all'obiettivo del 2% e noi non ci siamo ancora, l'inflazione resta troppo alta ed è così da troppo tempo. "Dobbiamo mantenere questi tassi di interesse. Pensiamo che se manteniamo questi tassi abbastanza a lungo ciò contribuirà a riportarci al livello obiettivo del 2% nel medio termine ed è ciò che faremo". Tre gli aspetti tenuti in considerazione: "previsioni
di inflazione", "inflazione di fondo" e "la velocità con cui la nostra politica monetaria viene trasmessa all'economia reale e al finanziamento dell'economia reale". "Dobbiamo essere pazienti", ha sottolineato Lagarde.

Eurozona in stagnazione - "L`attività economica dell'area euro ha ristagnato negli ultimi trimestri ed è probabile che resti debole per il resto dell`anno", aggiunge la presidente della Bce, Christine Lagarde nelle dichiarazioni introduttive della sua audizione trimestrale al Parlamento europeo. "Mentre le prospettive di medio termine restano sottotono l`economia è orientata rafforzarsi nuovamente negli anni a venire - ha aggiunto - con l`inflazione che calerà ulteriormente, i redditi reali delle famiglie che si riprenderanno e la domanda per le esportazioni dell'area che risalirà". 

 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri