FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutto il 2022 è stato caratterizzato da temperature sopra la media

Il punto sul clima del 2022 insieme al meteorologo Andrea Giuliacci

Tutto il 2022 è stato caratterizzato da temperature sopra la media<br />
  - foto 1
Pexels

La stagione sciistica è appena cominciata. Il freddo e le ultime nevicate di questa settimana hanno permesso l'apertura degli impianti. Un cambio di temperatura "last minute" che però deve far riflettere. Tutto il 2022 è stato caratterizzato da temperature sopra la media. La scarsità di piogge durante l'anno ha portato in certi periodi perfino al razionamento dell'acqua. Percentuali bassissime mai raggiunte nella storia d'Italia.

La siccità di questo 2022 è davvero eccezionale, nel periodo da gennaio a ottobre è mancata circa il 32% della pioggia che cade normalmente sul nostro territorio, addirittura al nord-ovest il 53% in meno. Mai nella storia d’Italia i primi dieci mesi dell’anno erano stati così siccitosi” spiega il meteorologo Andrea Giuliacci.

Tutto il 2022 è stato caratterizzato da temperature sopra la media<br />
  - foto 2
Pexels

Il mese di ottobre è stato caratterizzato da un caldo costante sopra la media, anche in montagna, dove di solito a inizio autunno arriva la prima spolverata di neve. Una situazione che di anno in anno peggiora. Ancora una volta sono i numeri a darci la prova del fatto che serve assolutamente invertire la rotta. Di questo passo, tra pochi anni ci ritroveremo con un clima completamente sconvolto, un danno irreparabile per l'ecosistema.

Il 2022 è stato un anno drammatico per i ghiacciai presenti sulle nostre montagne: ha fatto caldissimo ed è caduta pochissima neve. Questo fatto ci deve far preoccupare perché il ghiaccio e la neve presenti sulle montagne sono quell’indispensabile riserva d’acqua per i mesi più caldi, quando i fiumi, a causa dell’assenza di precipitazioni, non si riempiono con le piogge” continua il meteorologo. 

La COP27 di Sharm Sharm el-Sheikh conclusasi circa una settimana fa è stata un vero fallimento. L'assenza di India e Cina prima, due dei paesi più inquinanti al mondo, e l'incapacità prendere una decisione comune poi, sono l'ennesimo campanello d'allarme. Nonostante il problema sia sotto gli occhi di tutti si continua a far finta di niente.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali