FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il caro energia manda lo sci fuori pista

L’impatto del riscaldamento globale: skipass sempre più salati

Il caro energia manda lo sci fuori pista<br />
  - foto 1
Pexels

Se esistesse un Armageddon perfetto, quello che si abbatte oggi nei confronti dello sci e della montagna ci assomiglierebbe molto da vicino. Riscaldamento globale, nevicate sempre meno frequenti, costi dell'energia per l'innevamento triplicati o forse più, lo stesso per gli impianti di risalita e iperinflazione che ha reso tutto più caro per gli appassionati. Per questa stagione trovare uno skipass giornaliero a meno di 60 euro nelle grandi stazioni sarà un miracolo su cui non fare troppo affidamento.

Un vero e proprio sport per ricchi. I primi segnali allarmanti si sono registrati nelle scorse settimane con l'annullamento delle gare di Coppa del Mondo a Cervinia. Troppo caldo, neve non sufficiente e troppo pericoloso gareggiare. Il costo dell’energia, negli scorsi anni, pesava tra l’8% e il 15%, sul budget delle stazioni secondo l'associazione di categoria ANEF, mentre ora ha abbondantemente superato il 30%. Non è un caso che alcuni comprensori, come Panarotta in Trentino, abbiano già dichiarato la non riapertura per cause economiche. Questi numeri come detto si abbattono come una slavina sui prezzi degli skipass: Dolomiti Superski passa da 67 a 74 euro per un giornaliero, Bormio da 46 a 52, Courmayeur da 56 a 61 e Livigno da 52 a 59 euro. Rincari medi del 10-12% su tariffe che già erano aumentate post COVID.

Secondo una recente indagine del centro di ricerca Eurac Research, con un aumento della temperatura di 4°C, la percentuale di impianti sciistici accessibili si ridurrebbe al 12% rispetto a quelli attuali: ovvero a circa 180 sui 1500 attualmente in funzione in Italia. Un dato che non lascia spazio all'ottimismo considerato che sulle Alpi entro il 2050 è stimato un innalzamento delle temperature tra i 2 e i 3 gradi. Il riscaldamento globale costa caro in generale, ma per lo sci e la montagna può essere l'ultima valanga.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali