FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il profumo che salva i fiori dall'estinzione

Grazie al progetto “Extinction” è stato creato un profumo con la riproduzione degli esemplari più vulnerabili dell’Orto Botanico del Monte Baldo. Un modo creativo per sensibilizzare sull’importanza della biodiversità e sulla sua salvaguardia

Il profumo che salva i fiori dall’estinzione - foto 1
Facebook

Può un profumo salvare dall’estinzione? Sì, se comporre quell’essenza significa aiutare piante e fiori di uno degli orti botanici più ricchi d’Europa.

Stiamo parlando dell’Orto Botanico del Monte Baldo, un gioiello di biodiversità non lontano da Verona che ospita il 40% della flora alpina italiana. Un patrimonio da proteggere a tutti i costi, anche sotto forma di profumo. Come dimostra l’iniziativa dal nome evocativo “Extinction”, che riproduce nelle case la ricchezza di questo orto botanico. Una fragranza che salva i fiori a rischio estinzione. Un innovativo progetto di sostenibilità e salvaguardia del territorio, nato per far conoscere a tutti la bellezza dell’ecosistema del Monte Baldo.

 

Il profumo che salva i fiori dall’estinzione - foto 2
Unsplash

Come ha spiegato Mauro Odolini, Responsabile Sostenibilità di Italmark: "Extinction ha come obiettivo quello di portare nelle case il profumo di queste piante e fiori uniche nel loro genere, che sono caratterizzanti dell’Orto Botanico del Monte Baldo, proprio per creare sensibilizzazione e una cultura nuova che ad oggi non era presente per quest’area. Grazie ai fondi raccolti per quest’iniziativa promossa da Italmark potremo attivare ulteriori progetti a favore dell’Orto Botanico, che è l’ente che si occupa della tutela e della salvaguardia della biodiversità delle piante e dei fiori di questo bellissimo Monte". 

Il Monte Baldo è conosciuto come il “Giardino d’Europa”, per la sua flora eccezionalmente varia, che va dagli oleandri alle stelle alpine. E l’Orto Botanico è proprio lo specchio di questa ricchezza. Ciò che però lo differenzia dai tradizionali orti botanici alpini è che qui vi sono raccolte solo specie autoctone, tra cui alcune rare e minacciate dall’estinzione.

 

Il profumo che salva i fiori dall’estinzione - foto 3
Unsplash

Come ha aggiunto Cesare Avesani Zaborra, biologo e Direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo: "Si è scelto qui nell’Orto Botanico di Novezzina un particolare “cocktail” di piante che vanno a costituire un profumo che porterà consapevolezza e aumenterà la sensibilizzazione pubblica sui temi dell’estinzione. Citiamo dafne ad esempio, il bergamotto, l’arancio, ma soprattutto l’anemone che è un ranuncolo che vive soltanto qui, ed è una pianta simbolo della fragilità di questi ecosistemi. Il numero di turisti continua a crescere, quindi l’impatto antropico rischia di aumentare in futuro e questo porta a essere sempre più consapevoli della fragilità di questi ecosistemi". 

Il profumo è stato realizzato con il patrocinio della World Biodiversity Association e la collaborazione con i botanici dell’Orto Botanico del Monte Baldo, che hanno selezionato più di venti specie tra i fiori e le piante più emblematiche e a rischio estinzione. Un fragrance specialist ha poi condotto una ricerca per conoscerne le proprietà e ricrearne le essenze in laboratorio, proprio per evitare di danneggiare la flora del Monte.

Un’idea originale per salvaguardare la ricchezza del Monte Baldo e portare dentro casa tutto il profumo della biodiversità.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali