FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il primo edificio a idrogeno d'Europa è a Benevento

In Campania la prima casa sperimentale che guarda alla transizione energetica attraverso l’utilizzo dell’idrogeno

Il primo edificio a idrogeno d’Europa è a Benevento<br />
  - foto 1
Sito ufficiale

Il futuro dell’edilizia si trova in Italia, più precisamente a Benevento. Qui dalla collaborazione tra STREES, il Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili, e l’Università del Sannio è stato progettato e realizzato il primo edificio in ambito residenziale alimentato a idrogeno. L’abitazione, già precedentemente a energia quasi zero (nZEB - nearly Zero Energy Building) è diventata un edifico H-ZEB (Hydrogen Zero Emission Building).

L’edificio è l’espressione del progetto di ricerca SMART CASE “Soluzioni innovative multifunzionali per l’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel sistema edilizio”. Alla produzione di energia rinnovabile da fonte solare e geotermica, si aggiunge l’installazione di una cella a combustibile (fuel cell) alimentata al 100% da idrogeno per la produzione combinata di energia elettrica e calore necessari a soddisfare le richieste energetiche. Al momento la casa ospita due studentesse del corso di laurea magistrale inter-ateneo in Ingegneria Biomedica. Un motivo di orgoglio tutto italiano, per la prima volta in Europa, su un edificio reale, è stato installato un micro-cogeneratore a celle a combustibile ad ossidi solidi alimentato ad idrogeno puro. L’edifico sperimentale di Benevento è una vera e propria «palestra tecnologica» per lo sviluppo e il testing delle tecnologie dell’idrogeno in grado di rispondere alle particolari esigenze del settore residenziale. Il Living Lab è completamente monitorato con l’obiettivo d'individuare in tempo reale prestazioni, criticità e potenzialità.

La trasformazione di nZEB, grazie all’applicazione di avanzate tecnologie che utilizzano l’idrogeno, rende ancora più evoluto il prototipo di casa a energia quasi zero, realizzato a Benevento. L’edificio, uno dei primi test del genere in Italia meridionale, proprio come era nelle intenzioni, sta permettendo di mettere a sistema innovative metodologie progettuali, costruttive e impiantistiche” ha dichiarato il Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali