FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

HelioWater: le sfere che trasformano l'acqua del mare in acqua potabile

Una tecnologia innovativa che utilizza l’energia solare per trasformare facilmente qualsiasi acqua in acqua potabile

Sito ufficiale

L’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano fondamentale e universale. Considerata dagli analisti come l’oro blu o il petrolio del futuro, l’acqua rappresenta da sempre un bene essenziale e indispensabile per la vita umana e per gli equilibri degli ecosistemi terrestri e acquatici. Nonostante questo, in tutto il mondo miliardi di persone continuano ad avere poca disponibilità d’acqua. Inquinamento, cattive pratiche e spreco di questa risorsa sono solo alcune delle cause. Dal rapporto del 2019 dell’UNICEF e Organizzazione mondiale della sanità è emerso che una persona su tre nel mondo non ha accesso all’acqua potabile.


Per cercare di contribuire a rendere l’acqua potabile accessibile anche alle popolazioni più bisognose la start-up francese

HelioWater

, ideata da Marine Tech, ha progettato un

dispositivo innovativo per produrre acqua in modo sostenibile e rispettando l’ambiente

. Si tratta di grandi cupole montate su un telaio metallico in grado di utilizzare l’energia solare per trasformare l’acqua del mare e l’acqua inquinata in acqua potabile e pulita. Il dispositivo è un sistema 100% autonomo che lavora solo grazie all’energia solare. I processi di distillazione e mineralizzazione dell’acqua sono alla base di tutto: l’acqua salata o inquinata da purificare viene riscaldata all’interno delle sfere dal calore del sole che poi la fa evaporare e condensare. L’alta temperatura interna distrugge germi e batteri. Le gocce di condensa scorrono lungo le pareti fino a essere raccolte e incanalate. Per rendere potabile l’acqua, il sistema stesso prevede inoltre la rimineralizzazione attraverso l’aggiunta di minerali.


Sito ufficiale

Il livello di produttività è il più alto raggiunto fino ad ora: ogni modulo da 1 m² produce 10 litri di acqua al giorno (valore ottenuto in condizioni di irraggiamento solare di 8 kW/m²/giorno). Un sistema innovativo che potrebbe aiutare le popolazioni che soffrono per mancanza d’acqua a produrre la propria acqua in loco.


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali