In questa rubrica, la chef Marisa Maffeo ci svela come realizzare ricette vegetariane semplici, veloci e soprattutto ecosostenibili, parlandoci di prodotti di stagione, buoni e ricchi di benefici per la salute
di Redazione E-Planet© E-Planet
I finocchi gratinati sono un ottimo contorno o un secondo piatto perfetto per pranzi e cene primaverili. In questo appuntamento la chef Marisa Maffeo aggiunge a questi ortaggi un tocco goloso che li renderà ancora più invitanti. Curiosi? Iniziamo.
Ingredienti:
- 2 finocchi
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- 250 ml di latte
- 50 g di Gruviera grattugiato (o Emmental)
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato per la gratinatura
- sale e noce moscata
Procedimento:
Pulite i finocchi, rimuovendo le foglie più dure, e tagliateli a fette.
© E-Planet
Cuoceteli in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti, finché sono morbidi ma ancora compatti. Scolateli bene e lasciateli raffreddare leggermente.
© E-Planet
In un pentolino, sciogliete il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate continuamente per formare un roux. Cuocete per 2-3 minuti senza farlo scurire. Aggiungete lentamente il latte caldo, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a quando la salsa non si addensa.
© E-Planet
Togliete dal fuoco e aggiungete il tuorlo d’uovo continuando a mescolare. Terminate con il gruviera grattugiato, sale e noce moscata. Mescolate fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.
© E-Planet
Preriscaldate il forno a 200°. Disponete le fette di finocchio lessate in una piccola teglia da forno. Versate la salsa Mornay sui finocchi. Spolverate con il parmigiano grattugiato.
© E-Planet
Infornate i finocchi per circa 15-20 minuti, o finché la superficie non risulta dorata e croccante. Sfornate i finocchi gratinati e serviteli caldi.