FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da scarto a risorsa: la mission di ReHouseIt

Elementi di design nati dal riciclo di rifiuti, così l’innovazione può cambiare l’edilizia

Da scarto a risorsa: la mission di ReHouseIt - foto 1
Facebook

Rimodellare la natura degli spazi: questo il biglietto da visita di ReHouseIt, una giovane startup lombarda. Il suo obiettivo è dare vita a un rapporto nuovo tra uomo e ambiente, esprimendolo attraverso gli spazi abitati quotidianamente. Come? Utilizzando materiali di scarto per creare pannelli di isolamento acustico e termico e prodotti di design. Elementi nati dal riciclo, sostenibili e a loro volta riciclabili, realizzati con una stampante in 3D.

Gli ideatori - Riccardo Frezzato, Nicolò Verardi, Marco Benvenuti - hanno tratto ispirazione dalle giornate passate con i propri nonni in campagna. Momenti trascorsi in simbiosi con la natura e con la terra, elemento da cui provengono gli ingredienti principali del loro prodotto, tra cui gli scarti della produzione dell’olio. Questi, combinati a scarti dell’industria pesante, si trasformano in una nuova materia prima. Rifiuti che andrebbero smaltiti o sprecati e che così invece hanno una seconda vita.

 

Da scarto a risorsa: la mission di ReHouseIt - foto 2
Getty

I materiali di recupero diventano nuovi elementi per l’edilizia, pannelli per l’isolamento termico e acustico o oggetti d’arredo per case e uffici. Prodotti che durano nel tempo, antimuffa, impermeabili, ignifughi e traspiranti, per vivere in ambienti salubri e confortevoli. Inoltre, il materiale sviluppato da ReHouseIt è continuamente riutilizzabile, in quanto riciclabile. Una produzione completamente a zero rifiuti, dall’inizio alla fine.

Trasformare gli scarti in una risorsa è alla base dell’edilizia del futuro e anche del presente. Per alleggerire una delle attività più inquinanti al mondo è infatti necessario puntare a edifici a impatto zero e startup come ReHouseIt sono un esempio di questa nuova visione. Costruire non dovrebbe essere un problema per la natura, ma solo un’opportunità.

TI POTREBBE INTERESSARE


 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali