FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Resilienza: imparare a superare i momenti difficili

La capacità di reagire ai traumi e superare le avversità ci aiuta a trovare le nostre risorse e accettare il cambiamento

Resilienza: imparare a superare i momenti difficili

Ognuno di noi può essere una persona resiliente. La chiave per affrontare il cambiamento al meglio è capire come possiamo attivare le nostre risorse. I momenti difficili rischiano di farci annegare nel dramma di un periodo no senza fine, ma risollevarsi è possibile. Inizia a farti le domande giuste e scoprirai la strategia in grado di farti vedere le cose da un altro punto di vista.

ACCETTA LA VULNERABILITÀ - La resilienza è la capacità di un metallo di resistere alle forze applicate e deformarsi senza rompersi. Ma l'essere umano non è mai immune dall'urto con la vita. I traumi ci feriscono e talvolta annientano, perché ogni esperienza di vita modifica il modo in cui intendiamo noi stessi e il mondo. Siamo vulnerabili: costruire la resilienza significa trovare la capacità per reagire e riorganizzare positivamente l'esistenza.

SCOPRI LE TUE RISORSE – Di fronte a un evento traumatico, come la perdita del lavoro o la fine dell'amore, è importante fermarsi e analizzare le proprie emozioni. La paura e il senso di scoraggiamento hanno bisogno di tempo per essere elaborati, tuttavia cambiare prospettiva aiuta a smuovere le cose e ti avvicina al cambiamento. Quali risorse possono aiutarti? Elaborare una strategia d'azione ti permetterà di metabolizzare il momento presente e iniziare a costruire un nuovo futuro, con fiducia e apertura.

CAMBIA PROSPETTIVE – I cambiamenti possono avere un impatto così destabilizzante da far apparire tutto nero, eppure un grosso sconvolgimento qualche volta segna l'inizio di un periodo differente, in cui veder nascere stimoli differenti e situazioni inaspettate. Abbandonati al flusso degli eventi, accetta questo periodo per quello che è. Anche se hai poco tempo, ritaglia cinque minuti da dedicare alla meditazione: rende la mente più lucida e attiva la tua consapevolezza. Quali lezioni di vita stai imparando? Usa un diario per prendere nota delle tue sensazioni, registrare gli stimoli positivi e i momenti di sconforto: rileggerli ti darà forza.

CONDIVIDI LE EMOZIONI – Durante una situazione stressante o un evento traumatico la presenza di relazioni positive ha un ruolo fondamentale. Pensa alle persone che senti più vicine a te, cogli l'occasione per una telefonata o un pomeriggio insieme: a volte basta un caffè in compagnia di un buon amico per allentare la pressione dell'ansia e ritrovare più calma. Nei momenti negativi spesso abbiamo la tendenza a chiuderci in noi stessi e isolarci. Invece, parlare delle emozioni che vivi è fondamentale per elaborarle e superare le difficoltà.

IMMAGINA IL PRESENTE – Che cosa aumenta la tua gioia? Parti dalle piccole cose in grado di renderti felice. Una domenica di sole tutta per te in cui perderti a passeggiare, i profumi delle piante, un'occasione in cui esplorare nuovi campi e mettere a frutto le tue risorse: fai una lista di azioni dettagliate, nella maniera più semplice e concreta possibile. Il futuro si immagina a partire dal presente, qui e ora.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali