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Anna Grassano: "Il nostro obiettivo? Promuovere una bellezza più inclusiva e consapevole"

Anna Grassano, General Manager Beiersdorf Southern Europe, si racconta ai lettori di Tgcom24

di Carlotta Tenneriello
16 Giu 2025 - 05:00
 © Ufficio stampa

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Anna, iniziamo da te: mi piacerebbe conoscere meglio il tuo percorso professionale e sapere come sei arrivata a ricoprire il ruolo di General Manager di Beiersdorf Southern Europe.
Nel 2024 ho assunto la guida del business Beiersdorf per il Sud Europa, coronando un percorso di crescita iniziato molti anni fa all’interno dell’azienda. Nelle mie esperienze precedenti, ho avuto la possibilità di cimentarmi in contesti, mercati e settori profondamente diversi, che mi hanno dato quella visione ampia e strategica che si è rivelata fondamentale per tutta la mia carriera. Tra i vari ruoli, mi sono occupata dello sviluppo di prodotto e del business, esperienza che mi ha consentito di porre delle solide basi per le sfide che avrei affrontato nella mia carriera. Fin dal mio ingresso in Beiersdorf, mi sono sentita parte di un progetto importante. Ho ricoperto diversi ruoli nel Global Marketing Team, contribuendo allo sviluppo di brand iconici come NIVEA e Labello a livello mondiale. Negli anni, il mio percorso mi ha portata fino alla carica di Vice President Marketing Europe & North America: una sfida entusiasmante che mi ha permesso di contribuire alla realizzazione di un nuovo disegno organizzativo della company, promuovendo l’integrazione dei vari Paesi e la loro digitalizzazione. Oggi continuo a mettermi in gioco nelle sfide di ogni giorno, con l’obiettivo di far crescere persone, brand e risultati, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. 

Quali sono, secondo te, i punti di forza che ti hanno aiutata a crescere professionalmente e ad affermarti in un settore competitivo come il vostro?
Nel corso della mia carriera ho sviluppato molte competenze, ma se dovessi individuare cosa ha davvero fatto la differenza, direi l’etica in ambito lavorativo e l’autenticità. Essere vera, genuina e trasparente nelle decisioni, nella comunicazione e nelle interazioni, mi ha permesso di costruire fiducia con i miei team e colleghi. In un settore affollato e competitivo come il nostro, questo approccio mi aiuta a costruire relazioni professionali profonde e durature, che ispirano le persone del mio team a raggiungere insieme obiettivi comuni. 

Nel corso della tua carriera hai mai avvertito il peso del cosiddetto "soffitto di cristallo"? È ancora una barriera reale per le donne nei ruoli apicali?
Nel percorso professionale di una donna possono emergere degli ostacoli, non tanto espliciti o dichiarati quanto dinamiche più sottili legate ad aspettative, pregiudizi, stereotipi inconsci o una mancanza di modelli femminili nei ruoli apicali. Questi fattori possono influenzare le opportunità di crescita, la visibilità e persino la fiducia in sé stesse. Lo scenario sta però positivamente mutando verso una maggiore consapevolezza, parità di genere e crescente presenza femminile in posizioni di leadership. Mi auguro il soffitto di cristallo possa essere presto completamente infranto grazie a politiche inclusive che sostengano le donne ad ambire a posizioni ai vertici senza dover scendere a compromessi.

Beiersdorf è una delle aziende leader nel settore della cosmetica. Quali sono gli elementi che ne decretano il successo e quali i progetti futuri più ambiziosi?
Beiersdorf ha una storia che risale a oltre 140 anni fa, ma il nostro punto di forza è sicuramente la capacità di coniugare questa grande e importante tradizione con le innovazioni più attuali. Da sempre siamo appassionati e ci prendiamo cura della pelle delle persone in tutto il mondo, con marchi iconici come NIVEA – il numero uno nella cura della pelle – Eucerin, La Prairie, Labello e Hansaplast. Il nostro successo nasce dalla capacità di offrire soluzioni di skincare efficaci, sicure e di altissima qualità, in grado di rispondere a ogni esigenza: dalla routine quotidiana alla dermocosmesi più avanzata. Un altro elemento distintivo è la nostra cultura aziendale forte, condivisa da oltre 22.000 persone nel mondo, che si fonda su valori comuni e su un profondo senso di responsabilità. Proprio questo spirito ha dato vita alla nostra “Care Beyond Skin”, con cui ci impegniamo a generare un impatto positivo non solo sulla pelle, ma anche sulla società e sul pianeta. Guardando al futuro, uno dei nostri obiettivi più ambiziosi è continuare a guidare il cambiamento nel settore cosmetico, combinando innovazione scientifica, digitalizzazione e sostenibilità. Vogliamo essere pionieri non solo nello sviluppo di prodotti sempre più efficaci e responsabili, ma anche nel promuovere una bellezza più inclusiva e consapevole.

Conciliare la vita privata e familiare con un ruolo così impegnativo non è facile: qual è il tuo equilibrio personale nel work-life balance?
Conciliare la vita privata con un ruolo di grande responsabilità richiede una gestione responsabile delle priorità, ma credo sia possibile trovare un equilibrio. In particolare, quando ci si circonda di persone competenti e di fiducia, diventa naturale delegare e ciò consente di essere realmente presenti, con qualità, in ogni ambito della propria vita.

 
Un tuo consiglio per le giovani donne che oggi sognano di fare carriera nel mondo aziendale, e magari proprio nel settore della cosmetica?
Il settore della cosmetica è un mondo in continuo cambiamento ed evoluzione, che oggi necessita più che mai di nuove visioni, sempre più inclusive e consapevoli. Per questo, il mio consiglio è di credere sempre in sé stesse e di non avere mai il timore di far sentire la propria voce. Non aver mai paura e !divertitevi!

Ultima, ma non meno importante: il cosmetico al quale non puoi assolutamente rinunciare?
Una skincare efficace parte dai gesti quotidiani di cura della pelle. Per me è molto importante usare sempre una protezione solare e avere una buona routine. Per questo, non posso mai rinunciare a un primer di qualità che combini cura del viso, preparazione al make-up e, soprattutto, schermo per i raggi UV. Il NIVEA SUN 2in1 Primer UV Serum Quotidiano SPF50+ racchiude tutto questo: offre una base leggera per un trucco a lunga tenuta e protegge la pelle grazie all’SPF 50+. Un gesto fondamentale, perché la protezione dai raggi solari è importante tutto l’anno, non solo in estate.  

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