FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Astrologia: la Luna nellʼOroscopo

Il ruolo nel nostro Tema Natale del corpo celeste che rappresenta il principio femminile e la sfera della ricettività

Astrologia: la Luna nell'Oroscopo

Tra tutti gli Astri che vengono analizzati nel Tema Natale in Astrologia, ricopre sicuramente un ruolo di spicco lo studio della posizione della Luna. Infatti, al momento della nostra nascita, la Luna si trovava in un determinato Segno Zodiacale e in una certa posizione rispetto agli altri Pianeti. Ma cosa simboleggia la Luna nell’Oroscopo? Quali sono le caratteristiche che conferisce all’individuo e che la distinguono dalle altre Stelle?

La Luna è il satellite della Terra, ma negli studi astrologici ècomunque collocata tra i Pianeti che vengono analizzati nello studio dell’Oroscopo.
Sin dall’antichità alla Luna veniva riconosciuto un ruolo molto importante per la vita dell’uomo. La Luna influenza le maree, le fasi lunari sono sempre state osservate per i loro effetti sull’agricoltura e sono strettamente collegabili al ciclo femminile o alle gravidanze. Sono numerosi gli studi che dimostrano l’influenza della Luna sull’acqua e l’uomo è composto di questo elemento per più del suo 70%. .
.
In Astrologia la Luna rappresenta il femminile, dove per femminili si intendono tutte le qualità dell’individuo associate alla ricettività, alla sensibilità, all’emotività. La Luna infatti è simbolo di sensibilità, intuizione, emozione, maternità, fertilità e nutrimento; il Sole dà e la Luna riceve. L’analisi di questo corpo celeste nel nosttr Oroscopo aiuta a comprendere quali sono i nutrimenti di cui abbiamo bisogno, non solo per il nostro corpo ma anche per la nostra anima. Infine, la Luna è legata all’inconscio e al mondo interiore e, con le sue fasi, rappresenta l’alternarsi delle emozioni e degli stati d’animo che interessano tutti. .
.
In un Tema Natale femminile la Luna, in base al Segno e alla Casa in cui si trova e agli aspetti che forma con gli altri Pianeti, indica come la donna vive la sua femminilità e la maternità (o il rapporto con la figura materna). In un Tema Natale maschile, invece, indica indubbiamente il rapporto con la madre, ma anche il proprio ideale di donna e di compagna. .
.
In Astrologia ogni Pianeta esprime al meglio le sue energie in un certo Segno Zodiacale (ma possono essercene anche due) e si dice che questo sia il suo domicilio. Nel Segno opposto c’è l’esilio: qui è come se il Pianeta non riuscisse a esprimere le sue caratteristiche principali. C’è poi un Segno in cui le energie vengono manifestate al massimo: c’è l’esaltazione del Pianeta. Il Segno opposto c’è la caduta, in cui il Pianeta si manifesta nei suoi aspetti più negativi. .
.
Il domicilio della Luna è nel Segno del Cancro, che è infatti associato alle emozioni e all’idea di “madre”. Qui la Luna si sente nella sua dimora ed è per questo che si dice che la Luna governi il Segno del Cancro. .
.
La sua esaltazione è nel Segno del Toro, Segno in cui ne viene esaltata la natura fertile e prospera. La Luna nel Toro simboleggia una femminilità spiccata, un forte senso materno e protettivo. .
.
L’esilio della Luna è nel Segno del Capricorno, che è un Segno troppo freddo per esprimere al meglio il mondo di emozioni della Luna. .
.
La caduta è nel Segno dello Scorpione, dove le emozioni riescono difficilmente a trovare un loro equilibrio e si esprimono spesso in maniera negativa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali