FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Melanzane, un benefico ortaggio anti cellulite

Una ricetta d’autore benefica e leggera, per scoprire tutte le proprietà

Melanzane, un benefico ortaggio anti cellulite

È uno degli ortaggi protagonisti della stagione estiva: la melanzana, per il suo basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), rappresenta una saporita e sana alternativa a piatti ben più "pesanti". In più, è dotata di spiccate proprietà che agevolano la digestione.

LE PROPRIETA' - L'ortaggio aiuta a ridurre il contenuto di colesterolo nel sangue ed è adatta per chi soffre di crampi muscolari grazie al suo elevato contenuto in potassio. Ha notevoli proprietà diuretiche, essendo formata da circa il 93% di acqua: la sua azione nel combattere la ritenzione idrica è così efficace da essere indicata fra i "super cibi" che aiutano a combattere la cellulite.

LA RICETTA: BACCALA' CON OLIVE TAGGIASCHE, MELANZANE E PACHINO (gentilmente offerta da Osteria Pucci - Roma). Avvolgere 1200 grammi di baccalà in una pellicola e immergerlo in acqua calda per circa 40 minuti. Nel frattempo preparare tre melanzane a funghetto dopo averle tagliate e dissalate. Aggiungere 500 grammi di pomodori pachino non conditi e far soffriggere il tutto. Una volta pronto il baccalà, tagliarlo a cubetti e condirlo con olio, sale e pepe, e appoggiarlo sopra alle melanzane a funghetto. A conclusione, sopra il baccalà, decorare con olive taggiasche a vostro piacimento e con una fogliolina di basilico. LA RICETTA PASSO PASSO.

Per le melanzane a funghetto: prendere una melanzana, tagliarla, senza togliere la buccia, e togliere i semi. Il tutto viene tagliato a cubetti, viene scaldato nell'olio con sale per circa 12 minuti. Aggiungervi dei pomodori pachino a metà cottura. Una volta pronte passarle nella carta assorbente così da trattenere l'olio in eccesso.

IL CONSIGLIO VELOCE - In alternativa, se volete risparmiare un po' di tempo, lo chef dell'Osteria Pucci propone di spolpare il baccalà, mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, impastare sino a creare una sorta di budino.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali