FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il matrimonio è sempre più digitale e social

Otto sposi su dieci organizzano le nozze online e molti scelgono ambientazioni bucoliche o tropical

Il matrimonio cambia pelle. Almeno fino a un certo punto, visto che il giorno del sì è legato a sogni e aspirazioni che non tramontano con il passare degli anni. L’abito bianco, i confetti, il riso e i petali di fiori non escono dalla wish list della neo sposa del Terzo Millennio, ma nello stesso tempo si afferma la scelta di location insolite e soprattutto l’utilizzo massiccio di Internet nella complessa macchina dei preparativi e nella condivisione dell’evento sui social media.

Giorno del sì: piace bucolico e 2.0

I principali risultatidell'indagine “Sposi Digitali”, realizzata da Martha’s Cottage

leggi tutto

Lo rivela la seconda edizione dell’indagine “Sposi Digitali”, realizzata dal sito di e-shopping dedicato al matrimonio Martha’s Cottage su un pubblico residente in tutta Italia, prevalentemente femminile, attraverso un questionario online. Tra i dati che emergono dalla ricerca spicca il fatto che otto sposi italiani su dieci utilizzano il web per organizzare le proprie nozze, il 10% in più rispetto al dato registrato nel 2017. Altrettanto universale è l’utilizzo dei social media per condividere con amici e conoscenti i momenti più emozionanti del proprio giorno del sì, un’abitudine che accomuna il 90% dei neo sposi di tutta Italia, da Palermo alle Alpi. Facebook si conferma il social network preferito: ben il 63% degli sposi lo ha utilizzato nel 2018 anche se si registra una flessione rispetto all’anno scorso, quando era stato scelto dall’84% delle coppie; la parte del leone quest’anno tocca alle stories di Instagram, pubblicate nel 2018 da quasi il 50% delle coppie rispetto al 15% dello scorso anno.

Tra i trend più nuovi e curiosi c’è la scelta del luogo in cui celebrare l’evento. Il 66% delle coppie festeggia il proprio matrimonio all’aperto, con la conseguente crescita della domanda di accessori e gadget per l’allestimento. Molti sposi hanno scelto la spiaggia, optando per allestimenti in stile tropicale, ma si sta diffondendo anche il mood bucolico, con matrimoni celebrati in campagna, nei giardini e perfino nei boschi.

Comprensibilmente, il web è lo strumento più sfruttato per organizzare la complessa macchina dell’evento, dalla scelta della location a una prima selezione dei modelli più fashion dell’abito da sposa: tramonta, o almeno viene radicalmente ridimensionata, l’abitudine di trascorrere giornate intere tra negozi, boutique e agenzie. Tra le tendenze messe in luce dall’indagine spiccano anche altri dati interessanti e curiosi. Innanzi tutto, dal 2015 il numero dei matrimoni è in crescita, ed è tornato a superare la soglia dei 200mila riti all’anno. La cerimonia in Chiesa è ancora quello più diffusa (44% degli intervistati), ma crescono le coppie che si sposano sia con il rito civile sia con quello religioso (33% nel 2018 rispetto al 28% del 2017), mentre il 23% sceglie solo il rito civile. Il periodo dell’anno preferito dalle neo coppie per dire sì si conferma la bella stagione: il 90% delle coppie si sposa tra aprile e settembre, con un picco tra giugno e luglio, scelto nel 50% dei casi.

Per quanto riguarda l’età, gli sposini giovani (sotto i 25 anni) sono davvero pochi: appena il 9% del campione, mentre cresce il numero di quanti convolano a nozze dopo i 36 anni (il 37% nel 2018 rispetto al 22% del 2017). Cresce anche il numero di quanti decidono di organizzare il matrimonio in autonomia (l’87% degli intervistati nel 2018 rispetto al 67% dell’edizione 2017), anche se un sostegno economico da parte delle famiglie è sempre gradito: ricorre alla carta di credito dei familiari il 66% delle neo coppie.

Il matrimonio si conferma infatti una festa costosa, oltre che molto impegnativa dal punto di vista organizzativo: Il 46% delle coppie intervistate investe nell’evento tra i 20 e i 30mila euro, necessari per coinvolgere in media 140 invitati tra amici e parenti. Sono le famiglie del Sud quelle che continuano a spendere di più per i festeggiamenti delle nozze, con una media di spesa di 30mila euro rispetto ai 22mila del Nord Italia. Le voci più gravose sono, come sempre, la location e il catering, che insieme assorbono oltre il 55% del budget totale del matrimonio. Molto importante è anche la spesa per l’abito della sposa, in crescita rispetto all’anno scorso: dal 4% della spesa totale del 2017 al 9% del 2018. Si investe di più anche per allestimenti e bomboniere (dal 21% del 2017 al 27% del 2018), al terzo posto nella colonna delle spese.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali