FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tendenze: grandi soluzioni per piccole case

Casa minuscola? Nessun problema: ecco tante idee furbe per avere tutto quel che serve anche quando le superfici sono ridotte

Secondo le statistiche, la dimensione media delle abitazioni in Italia è di poco meno di 70 metri quadrati: scopri come rendere la tua casa funzionale, spaziosa e adatta a ogni esigenza con soluzioni intelligenti e alla portata di chiunque.

Tendenze: grandi soluzioni per piccole case

 

Le case non sono tutte uguali e, a quanto emerge da studi elaborati per gli esperti del settore, in Italia le abitazioni sono tanto più picole quanto più si trovano nelle grandi città.
Facciamoci allora aiutare dagli esperti di Habitissimo per risolvere il problema dello spazio in modo furbo e super semplice.

 

Punta sul bianco: le pareti colorate sono sempre molto gradite, ma dipingere con colori accesi le case non sempre è la scelta giusta, soprattutto quando sono piccole. Una parete gialla in un appartamento di pochi metri quadrati, ad esempio, potrebbe soffocare l’intero ambiente riducendo ulteriormente l'effetto di ampiezza. Per non sbagliare, meglio puntare sul bianco che, oltre a donare freschezza, calma e luminosità, è in assoluto il colore alleato che fa apparire gli spazi più grandi e ariosi.

 

Mobili trasformisti:  oggi le soluzioni di design sono davvero tante per chi ha problemi di spazio. I mobili trasformisti, ovvero quelli double-face, sono quelli più utili se si vuole guadagnare spazio in casa. Contenitori sotto al letto, tavoli pieghevoli, scaffali che diventano letti e poltrone con mensole e scaffali per i libri integrati sono solo alcune delle soluzioni intelligenti proposte dai designers. Non solo quindi case alla moda e super trendy,  ma anche ottime occasioni per dare spazio all’immaginazione e alla praticità. 

 

Il potere degli specchi: gli specchi hanno l’incredibile e quasi magico potere di creare profondità ed ingrandire gli spazi: lo sapevano molto bene gli antichi ed è una delle astuzie in assoluto vincenti. L'utilizzo di superfici specchiate aumenta la luminosità e inganna lo sguardo, arredando con discrezione. No al luogo comune per cui gli specchi sono destinati solo al bagno e alla camera da letto, perché possono essere posizionati in soggiorno, nell'entrata e, perché no?, anche in cucina per ottenere un effetto ottico immediato.

 

Gli scomparti segreti: gli architetti sono veri e propri prestigiatori, capaci di ricavare scomparti segreti in angoli insospettabili. A volte vale la pena affidarsi ad una professionista per ottenere spazio extra attraverso idee originali e niente affatto scontate, come ad esempio scale o ripiano dotati di capienti cassetti contenitore.

 

Mai in disordine: tenere la casa in ordine è importante in generale, ma in una casa piccola diventa assolutamente fondamentale al fine di sfruttare ogni angolo e ogni metro utile. Oltre alle scarpe e ai vestiti, che andrebbero sistemati in armadi appositi, è importante creare degli spazi per tutti gli oggetti che inevitabilmente girano abitualmente per casa. Attrezzi, prodotti per la pulizia, cavi per il cellulare, monetine, chiavi e chi più ne ha, più ne metta: un insieme di oggetti che possono essere collocati ordinatamente in scatole o riposti su appositi ganci che, oltre a restituire l'ordine necessario, sapranno anche rendere ben visibili le cose che ci servono al momento giusto. senza farci impazzire a cercarle. 


Evviva il soppalco:soppalchi hanno il grande vantaggio di creare degli autentici spazi multifunzionali. Se il soffitto è sufficientemente alto, come spesso accade nelle case più vetuste, realizzarne uno non sarà troppo complicato e questa soluzione sarà in grado di offrire una vera e propria stanza in più all'appartamento. L’uso più comune del soppalco è quello destinato a creare una zona studio sotto il letto, ma naturalmente sì anche a angoli conversazione e relax o anche spazi adatti a far giocare i più piccoli.

 

Sfruttare le finestre: non ci si pensa spesso, tuttavia i davanzali possono offrire ulteriori soluzioni salvaspazio. Collocando opportunamente morbidi cuscini, le finestre sapranno diventare un originale divano o una simpatica zona lettura. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali