FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Casa: tante idee per arredare in stile country

Un vaso di fiori, uno specchio, una tenda: basta poco per richiamare la campagna in modo discreto, ma caldo. Come lʼautunno, del resto.

Anche per i più minimalisti tra noi talvolta è impossibile resistere al fascino della campagna e ai quei richiami di antica memoria che ci riportano alle merende fatte in casa, alle gite nel bosco magari per raccogliere funghi e castagne, e al calore della famiglia. Così, senza scivolare nell'eccesso, possiamo provare a ingentilire la nostra casa senza nulla togliere al design, ma con pochi e semplici elementi di arredo. Un budget molto piccolo e un risultato decisamente soddisfacente: ecco le nostre proposte.

Casa: tante idee per arredare in stile country

Con l'autunno alle porte, torna la voglia di circondarsi di oggetti e dettagli che ci riportino il tepore delle coccole: succede anche a chi non ama un arredamento troppo pesante e opta per ambienti luminosi e quasi del tutto privi di oggetti.

Fiori, prima di tutto: in un vaso, sulle tende o sulla biancheria da letto, non importa: anche l'abitazione più moderna può richiamare lo style country aggiungendo al proprio carattere un po' di fiori. Eleganti e discreti, stanno bene ovunque. Se il temperamento è romantico, nei mercatini possiamo trovare le tazze da tè old england, che saranno perfette anche su un tavolo ultramoderno in cristallo o su una mensola del soggiorno; se siamo troppo giovani per apprezzare queste romanticherie, potremo risolvere con un copripiumino dai toni verde bosco da appoggiare sul letto minimalista. Insomma, la scelta è davvero infinita.

Ci piace il cuoio: ottimo amico di ambienti moderni e super chic, il rivestimento in cuoio trova collocazione tanto nei loft quanto in ambienti dove si desideri scaldare l'atmosfera con toni scuri, ma caldi. Bellissimo sui divani chester, è l'ideale per un comodo pouf da abbinare al letto minimal del sottotetto di design. La nuance calda e maschile si addice anche al sofà dal tessuto cangiante e dalla forma retrò da abbinare a pareti in mattoni degli edifici post industriali. Un modo elegante e glamour che incontra anche il gusto maschile.

Una cucina tutta nuova: chi l'ha detto che la modernità deve essere fredda per forza? Evviva invece le cucine ultramoderne che richiamano nelle forme e nella scelta dei materiali il gusto della campagna. Leggere e senza fronzoli, si addicono a tutti gli appartamenti, anche a quelli dal tratto contemporaneo. L'abbinamento con colori accesi, come il rosso, o con qualche elettrodomestico in stile vintage, regala quella spensieratezza giovanile che piace proprio a tutti. 

Il legno è re: in cucina come nel living, il legno o il richiamo al legno restituiscono immediatamente il sapore della campagna. Che si tratti di modernissima carta da parati, di travi a vista o ancora di uno scrittoio per un piccolo angolo lettura, l'importante è scaldare con eleganza. Il top? Abbinare a soffitti con travi a vista a a cassettoni elementi ultramoderni, come scale in cristallo e suddivisioni senza soluzione di continuità: l'eleganza della sobrietà. 

Aria nuova: chi adora il bianco e gli ambienti ampi e luminosi, può liberamente giocare con gli accessori. Un vecchio lampadario con gocce di cristallo, una consolle - non importa se modernissima - su cui poggiare il vecchio centrino della nonna, le tende leggere e abbondanti da lasciare lunghe sul pavimento: se la fantasia è un must nell'arredamento di casa, qui la possiamo lasciare libera di sfogarsi senza timore di esagerare.

E per finire... : anche a tavola possiamo portare un po' di gusto country. Abbiniamo a tavoli ultramoderni piatti e posate in peltro da accostare a tovaglioli di lino grezzo o in canapa magari legati con lo spago e a piccoli segnaposto che ricordano il verde della campagna. Davvero super chic e d'effetto per una cena con amici o per il pranzo della domenica in famiglia. A volte la forma è importante quanto la sostanza e se abbiamo in mente un menù autunnale questo sarà il modo ideale di presentarlo ai commensali. Buon apppetito!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali